Seguici e condividi:

Eroica Fenice

ztn

ZTN: Da Vinci – Nomen Omen

Continua la rassegna teatrale allo spazio ZTN (Zona Teatro Naviganti) promossa dal collettivo LunAzione in collaborazione con Naviganti InVersi, questa volta con uno spettacolo che nel titolo fa riferimento a Leonardo Da Vinci. Dal 5 al 7 dicembre, infatti, sarà in scena Da Vinci-Nomen Omen di Andrea Arionte e Simona Perrella, ideato grazie alla collaborazione con Danse et Ballett di Alessandra Granato, con la partecipazione di Nancy Carandente, Francesca Di Giovanni, Ludovica Frezza, Paola Marasco, Simona Perrella, Andrea Arionte. 

Il materiale ricevuto prima di immergerci all’interno di questo suggestivo teatro sotterraneo a due  passi da piazza Dante ci spiega che il tema dello spettacolo è il contrasto tra i limiti della condizione umana e la tendenza all’infinito che caratterizza gli artisti. Un dubbio mi assale immediatamente: come faranno a mettere in scena tutto questo senza parlare? 

Quando inizia lo spettacolo tutto diventa più chiaro: appena inizia la musica la scarna scenografia si anima e un groviglio di corpi che si agita sul pavimento riesce a rendere perfettamente i limiti dell’Uomo che vorrebbe sollevarsi ma è tenuto a terra dalla sua corporalità. Lo spettacolo continua con un’alternanza-contrasto tra momenti in cui i ballerini rappresentano il ‘volo’ verso la piena completezza artistica e momenti in cui prende il sopravvento la ‘pesantezza’ tutta umana che impedisce i loro movimenti. La musica e i corpi, in una perfetta sintonia, mettono in mostra il binomio limite terreno-creatività infinita e lasciano che il pubblico si immerga nella rappresentazione. Per questo i protagonisti dello spettacolo non possono essere definiti solo ballerini. Questi artisti, infatti, non si limitano a danzare, ma utilizzano i loro corpi e la loro fisicità al meglio riuscendo ad essere attori senza proferire parola e ottenendo, alla fine dello spettacolo, un lungo – e meritato – applauso. 

 ZTN – Zona Teatro Naviganti

Vico Bagnara 3a (p.zza Dante)

Venerdì e sabato ore 21:00 domenica ore 19:00 

Per info e prenotazioni 3394290222- 3355432067

-ZTN: Da Vinci-Nomen Omen-