Seguici e condividi:

Eroica Fenice

teatro

Novembre: nuovi corsi per gli Amici Delle Arti ‘Lucio Beffi’

A partire dal mese di Novembre, l’Associazione Amici Delle Arti ‘Lucio Beffi’, promuoverà una serie di lodevoli iniziative allo scopo di avvicinare i più giovani al mondo del teatro e dell’arte. Compito arduo, in un tempo in cui la poesia è uno screenshoot pubblicato su facebook, l’onore una serie di pollici blu all’insù, e l’arte la prospettiva giusta per un selfie rigorosamente scattato nella toilette.
Ma sia benedetto da Shakespeare chi ancora non si arrende, chi tiene in vita la speranza, chi la realizza e le dà forma.
Urrà dunque per l’Associazione Amici Delle Arti ‘Lucio Beffi’ e che Pirandello sia con voi.

Le iniziative di quest’anno accademico 2016/2017 sono promosse dalla sezione Pro-giovani dell’Associazione, guidata dalla Professoressa Mariarosaria Beffi Del Gatto ed Eva Contigiani e sono offerte in maniera del tutto gratuita agli studenti delle scuole superiori.

Questi sono alcuni dei corsi proposti di Amici Delle Arti ‘Lucio Beffi’: tra scrittura, arte e teatro

Con la sapiente direzione del Professor Lello Ferrara un gruppo di giovani si avvierà lungo Le vie del teatro, in un corso di alfabetizzazione teatrale che, come nei precedenti anni, culminerà in un saggio finale. Ancora, il professore curerà il corso La fruizione comunicativa, che permetterà ai giovani alle prime armi di avventurarsi sulla strada della dizione e della lettura espressiva di un testo.

Tuttavia teatro non è solo recitazione ma anche scrittura. Ad occuparsi, dunque, del corso intitolato Narrazioni, inerente la scrittura creativa, sarà Fabio Cirillo, il quale illustrerà ai giovani le più importanti tecniche narrative e comunicative. Il progetto terminerà poi con la stesura di un elaborato finale collettivo.

Ma non finisce qui.
Per i più giovani, gli studenti delle scuole medie, ci sarà Giochiamo al teatro, un corso tenuto dal Professor Libero De Martino e dalla Professoressa Donatella Faraone. Il progetto aiuterà i giovani ad entrare in un vero percorso di genesi teatrale, a partire dalla fabulazione per arrivare allo spettacolo finale, con notevoli spunti riguardanti costumistica e scenografia.

Ritornerà anche il concorso relativo ai corti teatrali realizzati dagli studenti delle scuole, che nei precedenti anni ha premiato opere quali “…e in fine l’inizio!” (2007) e “info@varietàdivita” (2008), del gruppo teatrale dell’E.Pantaleo.

I corsi si svolgeranno in Parrocchia S. Maria del Principio in via Santa Maria del Principio n°15a Torre del Greco, provincia di Napoli.
Per scoprire però tutti i dettagli, non esitate a contattare i membri dell’Associazione, che saranno ben lieti di rispondere ad ogni vostro dubbio o curiosità.
Soprattutto, saranno ben lieti di accogliere voi.
Non deludete l’Associazione. Non deludete chi ancora crede in voi, chi ancora ha speranza.
Siate conferma alla loro fiducia, siate arte che si ribella alla superficialità, poesia che fiorisce nella sterilità.
Siate una stella che danza…

Era il 1883, e il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche scrisse:
“Io vi dico: bisogna avere il caos dentro di sè, per poter generare una stella che danza”. Io vi dico: avete ancora del caos in voi.

Print Friendly, PDF & Email