Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Assaggiami...amore di Costantino Punzo, Teatro Arcas

“Assaggiami…amore” di Costantino Punzo, Teatro Arcas

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare (Alexander Woollcott)

Sesso e cucina, un binomio perfetto nella vita come a teatro. Ne è la prova “Assaggiami…amore”, esilarante commedia (regia di Costantino Punzo) in scena al Teatro Arcas.

La situazione è ben congeniata nella sua semplicità. Irene (Cristina Sica), Susanna (Paola Russo) e Giulia (Elena Erardi) sono a casa di Silvia (Marina Rungi) per svolgere la prova finale di un corso di cucina che hanno seguito tutte insieme. Dopo qualche timido tentativo di portare a termine il compito assegnato, le quattro preferiscono focalizzarsi sulla discussione che si era instaurata fin da subito. L’amore, il sesso e la vita coniugale sono le tematiche che vengono da loro trattate in modo cinico e sincero, senza troppi peli sulla lingua.

La monotonia e lo stress, la fine della passione e la naturale attrazione per gli altri uomini sono i punti interrogativi sui cui si soffermano, cercando di trovare un compromesso, una risposta universale che, ovviamente, non esiste. Esistono, però, tanti modi di interpretare il reale ed è per questo che è importante sottolineare, oltre alla leggerezza che caratterizza lo spettacolo, come sia stata efficace la riproduzione del microcosmo stereotipato delle donne di mezza età. Silvia è una donna forte e indipendente che, dopo il divorzio, vive da sola e cerca stimoli dalla realtà circostante mentre la coppia Giulia-Irene rappresenta l’infelicità del matrimonio per cui si cerca rimedio, da una parte, iscrivendosi a mille corsi e attività, dall’altra, col tradimento. Susanna, invece, che “desperate housewife” non è ancora, è in procinto di sposare una persona che la renderà sicuramente infelice.

Quattro donne in cerca di autore, insomma, che nei due divertenti atti, avranno la capacità di rivedere le proprie posizioni in seguito ad un “incidente d’amore” che le coinvolgerà in contemporanea.

Non si può che consigliare “Assaggiami…amore” e questo sia perché è commedia ben costruita e piacevolmente leggera ma, soprattutto, un’ occasione di riflessione, per uomini e donne, sulle complicate dinamiche dell’amore e del sesso che tanta bellezza ma anche tanto scompiglio sanno creare nelle nostre esistenze.  

Marcello Affuso

 – Assaggiami…amore di Costantino Punzo, Teatro Arcas –

Print Friendly, PDF & Email