Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Birre

“Birre e rivelazioni” con Tony Laudadio e Andrea Renzi al Teatro Civico 14

Con Birre e rivelazioni si apre la stagione teatrale 2015 – 2016 del Teatro Civico 14, in Vicolo della Ratta a Caserta.

Ma prima che le luci si accendano, prima che gli attori si offrano al pubblico, Roberto Solofria – direttore artistico del teatro – prende la parola. Sottolinea la non consuetudine di quel gesto. Lo conferma con un corpo che non guadagna il centro del palco, che resta al lato per essere solo voce. La solidarietà spinge Roberto ad esprimere un pensiero di vicinanza nei confronti del Magnifico Visbaal Teatro di Benevento, colpito nei giorni scorsi dal maltempo. Una pioggia incessante, fango come fiume, acqua violenta che ha costretto il teatro a interrompere la propria stagione teatrale, gli esercizi commerciali cessare le proprie attività, uomini e donne lasciare le proprie case.
Dopo questo pensiero rivolto ai colleghi in difficoltà, si accendono le luci. Due tavolini, un uomo e la sua birra. Un professore in un bar. Non un bar qualunque. Il padre di un alunno, il proprietario del locale.
Prima media chiara. Un primo saluto imbarazzato, ci si presenta, si decide di darsi del tu. Sulle note di Simon&Garfunkel i ricordi di vite passate. Due uomini, due mondi lontani eppure così vicini nel gesto di un sorso.
Seconda media chiara. Buona. Le prime confessioni. Un figlio si allontana dal padre per aprirsi con il proprio professore. Al professore sembra normale, al padre pare essere un tradimento.
Terza media chiara. Conosci tuo figlio? Il suo mondo lo hai mai conosciuto? The sound of silence. Lo senti? Il suono del silenzio di quel figlio unico – più unico che raro – lo comprendi?
Quarta media chiara. Certo che conosco mio figlio, a me dice tutto, certo i miei scherzi non sempre gli vanno a genio, eppure ci divertiamo.
Quinta media chiara. Eppure c’è qualcosa che ti sfugge, ci sono sfumature che non cogli, c’è un mondo che non ti appartiene perchè volutamente allontani da te.
Sesta media chiara. Sesta media chiara.
Settima media chiara. Sono figlio della mia educazione e del mio tempo. Ho paura ma non sono un mostro. Aiutami a capire, aiutami ad aiutarlo.
Ottava media chiara. Sii comprensivo. Quando lui ti parlerà di lui, quando ti parlerà con sincerità assoluta, ricorda a te stesso cosa avresti fatto per amore, a quale coraggio ti sei appellato per salvarlo. Per salvarlo da un mondo che ritieni inferiore. Comprendi.
Birre. Per trovare il coraggio di parlarsi. Birre. Per digerire quello che proprio non ci va giù. Birre. Per fare amicizia ed ascoltare bella musica. Birre. Per chiedere aiuto. Birre. Per ammettere a se stessi che abbiamo bisogno di amore.
Non vi è venuta sete? Perfetto. Tony Laudadio e Andrea Renzi vi aspettano al Teatro Civico 14 per altre due repliche – Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre – con Birre e rivelazioni. Inoltre, chi vorrà, potrà dare un aiuto economico per il Magnifico Visbaal Teatro, per offrire una spinta a chi non vuole mollare.

Roberta Magliocca

Print Friendly, PDF & Email