Seguici e condividi:

Eroica Fenice

teatro augusteo

Teatro Augusteo, la nuova stagione teatrale

Ieri, 16 giugno 2016, il Teatro Augusteo di Napoli ha presentato il cartellone della nuova stagione teatrale 2016/2017. Una programmazione fatta di nomi nuovi e di chi all’Augusteo è di casa. E proprio questa è l’atmosfera che si è respirata in sala, atmosfera di casa, dove erano presenti anche alcuni artisti, come Serena Autieri, Sal Da Vinci, Alessandro Siani, Peppino di Capri, che tra ricordi e risate, hanno presentato la nuova stagione teatrale. Una nuova stagione che va ad aggiungersi ad una programmazione che, in realtà, non sarà mai interrotta.

 

Già a partire da settembre, il sipario del Teatro Augusteo si riaprirà.

A settembre, infatti,  andrà in scena Bentornata Piedigrotta, di Leonardo Ippolito, che riporta il pubblico al mondo della canzone classica napoletana, fino all’arrivo della musica americana; La cage aux Folles, di Jean Poiret e tre giorni di rassegna rock, per i giovani e non più giovani, cresciuti all’ombra del rock. Ancora a settembre, per i piccoli, andrà in scena Masha e orso, ispirato all’omonimo cartone animato.

A ottobre, torna, come sempre, dopo la serata inaugurale al Teatro San Carlo, Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’arte contemporanea, organizzato dallo Studio Trisorio. Ancora, Red Bull Flying Bach, uno show che fonde breakdance e musica classica; infine, Una musica infinita, un viaggio musicale guidato dalla voce di Peppino di Capri.

Il debutto è affidato ad Enrico Montesano, che torna a teatro, dal 21 ottobre, con Il marchese del grillo, una commedia musicale con regia di Massimo Romeo Piparo, tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli del 1981, che racconta la Roma papalina di inizio ‘800 con ironia e sarcasmo.

Dal 4 novembre, andrà in scena una commedia di Eduardo Scarpetta, Gran Cafè Chantant, riscritta dalla penna di Tato Russo. Un turbinio di trovate e colori, che propone l’analisi critica di un periodo storico a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Dal 18 novembre, calcherà il palco Nancy Brilli in La bisbetica, la bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova di Cristina Pezzoli, che si cimenta in una rivisitazione della commedia originale di Shakespeare, restituendo la contemporaneità di questo autore senza tempo.

Dal 9 dicembre, Cabaret, di Saverio Marconi, con Gianpiero Ingrassia e Giulia Ottonelli. Un musical famosissimo, grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli come un’icona del film musicale.

Dal 20 dicembre, e per tutto il periodo natalizio, andrà in scena Un italiano di Napoli, con la regia di Alessandro Siani. Un viaggio musicale guidato dalla voce di Sal Da Vinci.

Dal 20 gennaio, dopo il successo registrato con Quando la moglie è in vacanza, Massimo Ghini trona con Un’ora di tranquillità, di Florian Zeller. Una commedia moderna, che ha per protagonista un uomo che cerca, disperatamente, un momento di solitudine e serenità.

Dal 3 febbraio, sarà la volta di Sister Act, di Alessandro Longobardi, con Belia Martin e Pino Strabioli. Un divertente e coinvolgente musical, tratto dall’omonimo film con l’indimenticabile Whoopi Goldberg, nei panni di Deloris, una suora fuori dal comune.

Dal 17 febbraio, andrà in scena Troppo napoletano, di Gianluca Ansanelli, con la supervisione artistica di Alessandro Siani. Una storia semplice, che racconta le differenze che ci posso essere, nella stessa città, tra due zone meravigliose: il Rione Sanità e il quartiere di Posillipo.

Dal 3 marzo, Serena Autieri, in Diana e Lady D, di Vincenzo Incenzo, vestirà i panni della principessa Diana, portando in scena la sua tormentata esistenza. Un inno all’amore, alla libertà femminile.

Dal 19 maggio, chiuderà il cartellone del Teatro Augusteo Massimo Ranieri, che ritorna con una nuova versione delle sue performances musicali, fondendo recitazione, canto e ballo.

Tra gli spettacoli fuori abbonamento, Volare, dal 6 dicembre, con Giuseppe Fiorello e Evolushow, dal 16 marzo, con Enrico Brignano.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.teatroaugusteo.it