Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Il mio gatto è un tipo fenomenale

Il mio gatto è un tipo fenomenale, me l’ha detto lui stesso. Ed io che credevo che fosse un animale molto stupido…

Ero con la mia ragazza a guardare la Tv e mentre lei ed io parlavamo di frivolezze quel gatto, con guizzo improvviso, le saltò sulle gambe.

Lei sussultò: «Che paura!»

La mia risposta fu: «Che stupido animale…»

La mia ragazza s’alzò allora in piedi per scrollarsi di dosso il mio gatto il quale, senza parlare, imitò i suoi gesti: si rizzò sulle zampe posteriori e cominciò a gesticolare. Lei mi guardò interrogativa ed io perseverai:

«Che stupido animale…»

Offeso, il mio gatto saltò sulla sedia vicino il computer e con la punta della coda mise in moto il calcolatore e, messosi comodo, iniziò a scrivere con la tastiera.

La mia ragazza, meravigliata, mi indicò: «Guarda ora scrive!»

A dire il vero, io ero scettico ma restai a guardare. Il gatto scrisse le seguenti lettere: “E-C-O-N-O-M-I-A”.

La mia ragazza, ancor più meravigliata, mi indicò e io sentenziai: «Che stupido animale… Per caso ha scritto “economia“, vuoi vedere che ora entra in una società per azioni

Il gatto, all’udir queste parole, si rivolse verso di noi e, indignato, disse: «Credete che non ne sia capace

La mia ragazza mi guardò esterrefatta ed io, devo ammetterlo, sorpreso, le dissi: «Guarda un po’, casualmente è riuscito ad articolare parole comprensibili…»

Estremamente offeso ma con la compostezza propria dei gatti, mi diede questa risposta: «Credete davvero che io sia uno stupido?»

Ero folle! Gli porsi le mie scuse e da allora considerai il mio gatto un tipo fenomenale.

Questa mattina mi sono svegliato sentendomi solleticato dal pelo del mio gatto. Confuso e ancora assonnato, mi sono seduto in mezzo al letto e lui ed io ci siamo guardati perplessi: «Sei davvero un tipo fenomenale!»

– Il mio gatto –