Fuori dal web al Sancarluccio | Il debutto a teatro di Daniele Ciniglio

Fuori dal web al Sancarluccio | Il debutto a teatro di Daniele Ciniglio

Fuori dal web è lo spettacolo di debutto di Daniele Ciniglio che per la prima volta si presenta da solo in teatro, con un monologo dal carattere ironico e serio al punto giusto, ben rappresentativo del suo percorso sul web ma con un tocco decisamente più armonioso.

Con la regia di Paolo Caiazzo, Fuori dal web è uno spettacolo che riprende a tratti alcuni argomenti che hanno portato il protagonista al suo successo sul web, insieme al racconto di altri momenti di vita quotidiana e spunti di riflessione che nel quadro completo sono riusciti a restituire al pubblico un’abilità diversa da quella ormai oltre modo conosciuta.

Tenutosi a partire dal 23 marzo al Sancarluccio, Fuori dal web è riuscito a riscuotere notevole successo tra gli spettatori che hanno accolto la performance nel gradimento delle loro risate, con partecipazione e svariati complimenti.

Si è parlato di lockdown, onlyfans, arte, relazioni di coppia e sfumature prettamente napoletane. A proposito di questo il protagonista ha proposto durante la stand-up una visione equilibrata della propria città, ponendo l’attenzione sulle sua assurdità ma anche sul suo potenziale di riscatto.

Un argomento che non poteva mancare è stato sicuramente quello del fatidico posto fisso. In particolare ciò che emerge dal monologo, sul gioco tra aspettative degli altri e passioni personali, è proprio quella difficoltà che rappresenta molti in questo momento storico che si trovano a fare i conti con dei percorsi pre-condizionati e la possibilità di esprimersi con le proprie passioni al meglio di sé.

Un dettaglio interessante a proposito di questo è proprio ciò che arriva di un ragazzo che ha voluto sposare una strada, pur non essendo questa il proprio obiettivo principale e richiedendo la stessa molti sacrifici, per poi sentirsi completamente libero di “scrivere storie più importanti” una volta raggiunto il risultato, dedicandosi finalmente al meglio a ciò che riteneva più adatto a sé.

Quel paradosso comune a molti secondo il quale ci si possa dedicare finalmente ai propri sogni soltanto una volta raggiunti obiettivi, spesso, non propri (…)

In un’alternanza tra ironia ed emotività, Fuori dal web ha retto un ritmo che è riuscito ad accompagnare lo spettatore facendolo divertire e ascoltare con attenzione senza stancarsi.

Un elemento che emerge invece dall’impostazione del monologhista è un approccio al tempo stesso diretto ma gentile col palco, nella proposta di una comicità semplice, non aggressiva né pretenziosa, ma efficace e promettente!

Fonte immagine: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
L’amore del cuore, dal capolavoro di Churchill | Recensione
L'amore del cuore, dal capolavoro di Churchill |Recensione

L’amore del cuore è il titolo del nuovo spettacolo al Piccolo Bellini di Napoli dal 3 all’8 maggio. La drammaturgia Scopri di più

Trapanaterra al Piccolo Bellini: odissea di emigranti
Trapanaterra

Con Trapanaterra, atto unico di Dino Lopardo in scena dal 22 al 25 Ottobre, riparte la programmazione del Piccolo Bellini Scopri di più

La voce a te dovuta, di Sharon Amato | Recensione
La voce a te dovuta, di Sharon Amato | Recensione

Per l’ultimo appuntamento della XIV edizione del Teatro (alla deriva) al Giardino con la direzione artistica di Giovanni Meola va Scopri di più

Stand-up Comedy Napoli allo Slash+
stand-up comedy napoli

A distanza di un bel po’ di tempo, si torna ad una serata di Stand-up Comedy, che si è svolta Scopri di più

Il Sogno di una notte di mezza estate firmato Demiurgo
sogno di una notte di mezza estate

C’è tutto quello che si può chiedere al teatro in questa domenica sera di fine giugno, il calore del giorno Scopri di più

Usine Baug al Premio Scenario 2021: Topi | Recensione
Usine Baug

Le prime rappresentazioni di Generazione Scenario 2021: Topi di Usine Baug. Topi di Usine Baug (Bresso, Mi) è uno dei Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gilda Caccavale

Vedi tutti gli articoli di Gilda Caccavale

Commenta