8 Tipi Popolari di Criptovaluta e Come Funzionano

A questo punto potresti aver sentito che le criptovalute sono valute digitali protette dalla crittografia. Ma quanti tipi di criptovaluta esistono? Non sono solo Bitcoin e Dogecoin a fare scalpore: in realtà esistono migliaia di criptovalute.

In questo articolo, diamo uno sguardo ai primi 8 (in base alla capitalizzazione di mercato) e ti forniamo alcune informazioni su di esse.

Quali sono i diversi tipi di criptovaluta?

Sebbene molte criptovalute condividano un’infrastruttura basata su blockchain, ci sono alcune differenze sorprendenti tra loro. In generale, la criptovaluta può essere raggruppata in due categorie distinte: monete e token.

Monete e altcoin

Una moneta è qualsiasi criptovaluta che utilizza la propria blockchain indipendente. Ad esempio, Bitcoin è considerato una “moneta” perché funziona sulla propria infrastruttura. Allo stesso modo, Ether è gestito tramite la blockchain di Ethereum.

Il termine “altcoin” è usato per monete diverse da Bitcoin. Molte altcoin funzionano in modo simile a Bitcoin. Tuttavia, altri, come Dogecoin, sono piuttosto diversi. Doge, ad esempio, offre una fornitura illimitata di monete rispetto al limite massimo di 21 milioni di monete di Bitcoin.

Token

I token sono come le monete digitali e possono essere acquistate e vendute. Tuttavia, i token sono un asset non nativo, il che significa che utilizzano l’infrastruttura di un’altra blockchain. Questi includono Tether, che è ospitato sulla blockchain di Ethereum, e altri, tra cui Chainlink, Uniswap e Polygon.

Tipi Popolari di Criptovaluta e Come Funzionano

1. Bitcoin (BTC)

Bitcoin è stata la prima criptovaluta al mondo, le sue origini risalgono a un white paper pubblicato nel 2008, e rimane il tipo di criptovaluta più conosciuto.

Funziona sulla propria blockchain, con transazioni verificate (e nuovi Bitcoin creati, fino a un limite fisso) da un esercito di minatori decentralizzati. Nel gennaio 2022, Bitcoin era la criptovaluta con la maggiore capitalizzazione di mercato, con 896 miliardi di dollari.

È possibile acquistare questa moneta su chainwizard ai app, insieme alle altre monete digitali qui di seguito.

2. Etere (ETH)

Ether è la criptovaluta che funziona sulla blockchain di Ethereum. Come Bitcoin, Ether opera sulla propria blockchain, ma a differenza di Bitcoin, Ether non ha limiti, il che significa che teoricamente è possibile creare un numero infinito di monete.

Ethereum supporta anche i contratti intelligenti, ovvero programmi che vengono eseguiti sulla blockchain di Ethereum e vengono eseguiti automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni.

3. Moneta Binance (BNB)

Binance Coin è nativo di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo a partire dal 2021. Le commissioni di transazione per questo exchange sono ridotte per gli utenti che scelgono di pagare in BNB.

Ciò ha incoraggiato l’adozione di Binance Coin, rendendola una delle più grandi criptovalute sul mercato. Per garantire che il suo valore rimanga stabile, Binance distrugge o “brucia” una percentuale fissa delle monete in circolazione.

4. Tether (USDT)

Tether è un tipo di stablecoin, progettato per avere un prezzo meno volatile essendo collegato a un asset esterno. In questo caso, ogni moneta è supportata da un numero equivalente di dollari USA, il che le impedisce di sperimentare lo stesso tipo di volatilità dei prezzi che affrontano altre criptovalute. Si discute tuttavia se sia davvero pienamente sostenuto dal dollaro.

5. Solana (SOL)

SOL è la moneta nativa della piattaforma Solana, che funziona su un sistema blockchain, proprio come Ethereum e Bitcoin. La rete di Solana può eseguire ben 50.000 transazioni al secondo, rendendo questa piattaforma particolarmente attraente per gli investitori che desiderano fare trading rapidamente.

6. XRP (XRP)

XRP, che funziona sulla rete Ripple, è stata descritta come una “criptovaluta per le banche” perché è fatta su misura per soddisfare le esigenze del settore dei servizi finanziari. Concepito come un modo per facilitare i pagamenti internazionali, XRP funge da ponte tra due diverse valute per offrire trasferimenti globali più economici e rapidi.

7. Cardano (ADA)

ADA è la moneta nativa della blockchain Cardano. Soprannominata una criptovaluta di “terza generazione”, Cardano divide la sua blockchain in due strati per aumentare la velocità delle transazioni e implementa token nativi per garantire un’esperienza migliore ai titolari di ADA.

8. Moneta USD (USDC)

Proprio come Tether, USD Coin è una stablecoin collegata al dollaro USA che non può essere estratta. Tuttavia, a differenza di Tether, USD Coin ha finanziamenti più trasparenti e processi di audit migliori.

L’obiettivo è eliminare parte del rischio associato alle criptovalute, poiché gli utenti dovrebbero sempre essere in grado di ritirare le proprie monete e ricevere in cambio la corrispondente quantità di contanti.

 

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta