Oscar Isaac è un attore guatemalteco e americano che è stato nominato miglior attore della sua generazione da Vanity Fair e dal New York Times, diventando anche una delle persone più influenti nel mondo secondo la rivista Time. I film e le serie tv con Oscar Isaac sono numerosi e molto acclamati dalla critica, alcuni dei quali anche vincitori di premi importanti.
1. Star Wars Sequel Trilogy
Oscar Isaac ha avuto un ruolo molto importante nella trilogia di sequel della famosa saga Star Wars o Guerre Stellari, come viene tradotto in italiano. La serie di sequel Disney è composta da tre film che continuano la storia di George Lucas, rispettivamente Il risveglio della Forza del 2015, Gli ultimi Jedi del 2017 e L’ascesa di Skywalker del 2019. Nella saga Isaac interpreta Poe Dameron, un pilota che fa parte della resistenza ed è uno dei personaggi più amati sia per il suo ruolo nella trama che per il suo rapporto con gli altri personaggi.
2. Ex Machina
Ex Machina è un film del 2015 dal genere sci-fi e thriller che racconta la storia di un giovane programmatore a cui viene dato il compito dal proprio capo di amministrare il Test di Turing, cioè un test per determinare se una macchina è capace di un comportamento intelligente, che prende il nome da Alan Turing, il padre dell’informatica. In questo film, che ha aiutato a far progredire la fama dell’attore, Oscar Isaac interpreta il protagonista Nathan Bateman, personaggio per la quale interpretazione è stato acclamato e che gli ha permesso di avere altri ruoli da protagonista.
3. Dune
Dune è un famosissimo film del 2021 tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert del 1965. Il film sci fi americano vede come protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya nei panni di Paul Atreides e Chani, affiancati da Oscar Isaac nel ruolo del duca Leto Atreides. Dune ha velocemente raggiunto un successo incredibile, sia grazie cast composto da una serie di attori famosissimi e talentuosi, sia per l’incredibile colonna sonora creata da Hans Zimmer, diventando il film più premiato agli Oscar del 2022.
4. Moon Knight
Moon Knight è una serie appartenente all’universo Marvel che racconta la storia del personaggio di Moon Knight, conosciuto anche con il nome Mark Spector o Stephen Grant e interpretato da Oscar Isaac. La serie è stata creata nel 2022 per Disney+ e fa parte della fase quattro del Marvel Cinematic Universe, portando sullo schermo un tema molto più serio rispetto ai film e le serie precedenti, quello del disturbo dissociativo dell’identità. Tra tutti i film e le serie tv di Isaac, Moon Knight è quella in cui l’attore ha potuto più dare sfogo alla sua personalità e dare il meglio delle sue abilità nel campo della recitazione, regalando una performance eccezionale e commovente, che ha emozionato moltissimi fan.
5. Scenes from a Marriage
Scene da un matrimonio è una serie tv del 2021 di solamente 5 puntate ideata e diretta da Hagai Levi e con protagonisti Oscar Isaac e Jessica Chastain. È in realtà un remake di un’omonima serie svedese di Ingmar Bergman, risalente al 1973. la serie si concentra sulla vita di una coppia americana moderna, che vede come protagonisti Jonathan, un professore di filosofia disposto a tutto pur di non perdere sua moglie, e Mira, una ambiziosa donna d’affari che però insoddisfatta del suo matrimonio. Questa serie è stata molto amata dai critici e ha portato Isaac alla candidatura a un Golden Globe per il miglior attore in una miniserie o film per la televisione.
Tra i film e le serie tv con Oscar Isaac, ci sono anche franchise famosi come quello degli X-Men e serie come Show me a Hero, per la quale ha anche vinto il Golden Globe per il miglior attore in una miniserie. L’attore però mostra la sua versatilità anche nel suo passato, avendo recitato in produzioni di off-Broadway come quelle di Romeo e Giulietta e Amleto di William Shakespeare.
Fonte immagine: IMDb