Jennifer Leann Carpenter è un’attrice statunitense, nata a Louisville, Kentucky, il 7 dicembre 1979. È nota per aver interpretato Debra Morgan nella serie televisiva Dexter (2006-2013).
Studia recitazione inizialmente al Walden Theatre Conservatory, un conservatorio teatrale, nonché una delle scuole di teatro più riconosciute del Midwest USA; dopodiché, dal 1998 al 2002 frequenta la Juilliard School (New York), una delle scuole di musica, recitazione e danza più prestigiose al mondo, che contribuirà notevolmente alla sua formazione di attrice.
Oltre al ruolo iconico di Debra Morgan citato precedentemente, ecco 3 film e serie TV con Jennifer Carpenter da non perdere.
1. Film e serie TV con Jennifer Carpenter: The Exorcism of Rose (2005), il suo primo ruolo da protagonista
The Exorcism of Rose è un film horror del 2005 diretto da Scott Derrickson. È ispirato ad una storia vera, quella dell’esorcismo di Anneliese Michel.
Nel film, Jennifer Carpenter è la protagonista: interpreta Emily Rose, una giovane ragazza che inizia improvvisamente ad accusare strani malesseri, in un primo momento associati a disturbi fisici e mentali. In realtà, i suoi comportamenti si riveleranno frutto di una possessione demoniaca. Sarà proprio durante un esorcismo, che Emily morirà. Il prete, considerato responsabile dell’accaduto, sarà accusato di negligenza ed omicidio. Il film ne analizza poi il processo.
Per Jennifer Carpenter, questo sarà il suo primo ruolo da protagonista. Prima di questo ruolo, infatti, l’attrice aveva solo partecipato in piccoli sketch con ruoli secondari o di minore importanza.
2. Film e serie TV con Jennifer Carpenter: Dexter (2006-2013), nel ruolo iconico di Debra Morgan
Tra i film e serie TV con Jennifer Carpenter, ciò che realmente permetterà il decollo della sua carriera, sarà la sua interpretazione iconica nei panni di Debra Morgan, nella serie televisiva prodotta da Showtime, Dexter.
Debra Morgan è una protagonista della serie, insieme proprio a Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall. Dexter è un ematologo forense che lavora per la polizia scientifica di Miami e che nasconde un segreto: è un serial killer definito dalle autorità come il Macellaio di Bay Harbour, che uccide i criminali sfuggiti alla giustizia.
Dexter è il fratellastro di Debra, ed è stato adottato da Henry Morgan, dopo che quest’ultimo si era ritrovato sulla scena del crimine della madre biologica di Dexter, trovata uccisa in un container insieme ai suoi due figli, il piccolo Dexter e suo fratello maggiore Bryan, rimasti per due giorni immersi nel sangue.
Il legame tra Debra e Dexter è speciale: pur non essendo fratelli biologici, hanno un rapporto davvero fraterno. Debra, all’oscuro dell’identità segreta di Dexter, lo ammira come fratello ma soprattutto come collega, poiché i due lavorano nello stesso ufficio. Allo stesso tempo, lui cerca a tutti i costi di proteggerla dalla sua identità segreta.
Debra Morgan esce ufficialmente di scena dalla serie Dexter durante l’ottava stagione, l’ultima della serie originale. In particolare, muore nell’episodio 12 (“Monkey in a Box”), quando viene colpita a morte da Oliver Saxon, il serial killer della stagione finale.
Debra Morgan ritorna in Dexter: New Blood, la miniserie revival del 2021, come apparizione in flashback o come figura immaginaria nella mente di Dexter.
3. Film e serie TV con Jennifer Carpenter: Quarantine (2008), nuovamente nel ruolo da protagonista
Quarantine è un film horror del 2008, diretto da John Erick Dowdle ed è un remake della pellicola spagnola Rec (2007).
Nel film, Jennifer Carpenter interpreta la protagonista, Angela Vidal, una giovane reporter che gestisce il programma televisivo Turno di Notte.
Il film inizia con la protagonista che segue i vigili del fuoco di Los Angeles durante una normale notte di lavoro, documentando interventi e attività quotidiane.
La storia diventa inquietante quando la squadra interviene in un palazzo per un’emergenza apparentemente comune: una donna, la signora Espinosa, inizia a mostrare comportamenti innaturalmente aggressivi e inspiegabili, che sono in realtà causati da un misterioso virus altamente infettivo.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, autore Genevieve

