Si sa che il Giappone sia un paese molto particolare, famoso per essere un paese serio, rispettoso del dovere e delle regole e tranquillo, ma sapevate che esiste un lato del Giappone completamente diverso? Scopriamo 5 dei programmi televisivi giapponesi più assurdi di sempre!
Il mondo dei strani giochi a premi giapponesi vede un intrattenimento che assume una forma definibile unica ed esilarante. Dimenticatevi dei nostri classici game show in stile Affari tuoi o l’Eredità perché questi programmi sono rinomati per le loro sfide e aspetti completamente assurdi e stravaganti. A differenza dei nostri, in Giappone i programmi televisivi spingono i concorrenti agli estremi, offrendo un mix di prove bizzarre e spesso divertenti o addirittura scioccanti e perverse che hanno affascinato (o sconvolto) gli spettatori di tutto il mondo.
Di seguito c’è l’elenco di solo alcuni dei programmi televisivi giapponesi più assurdi di sempre:
1. Takeshi’s Castle
Iniziamo con il primo dei programmi giapponesi più assurdi di sempre che vi presento oggi e si tratta di un tv show noto anche a noi italiani perché veniva trasmesso su Boing in prima serata. Parliamo ovviamente di Takeshi’s Castle! Takeshi’s Castle è un game show giapponese trasmesso tra il 1986 e il 1990 sul Tokyo Broadcasting System (TBS).
Il programma è presentato dal comico giapponese Takeshi Kitano, da cui prende il nome il programma, nei panni di un conte che possiede un castello e organizza delle prove fisiche quasi impossibili per raggiungerlo. Se Takeshi veniva sconfitto, tutti i giocatori sopravvissuti dividevano il premio in denaro tra loro. Nella versione con pistola laser, il giocatore che ha fermato Takeshi ha vinto addirittura 1 milione di yen!
Lo spettacolo è diventato un successo televisivo in tutto il mondo. Questo programma è stato molto influente sulla cultura popolare globale, ispirando un genere di spettacoli di giochi che coinvolgevano sfide fisiche e intrattenimento doloroso, e infatti si crearono altri programmi molto simili a questo. Il programma ovviamente ebbe un successo clamoroso, tanto che, negli anni a venire vennero introdotte delle nuove edizioni, tra cui l’ultima recentissima disponibile anche su Prime Video.
2. Candy or Not Candy?
Candy or Not Candy? è stato presentato per la prima volta nel 2014 e in questo programma i partecipanti non solo dovevano cercare di indovinare la composizione di oggetti ma dovevano tentare di morderli.
L’obiettivo è abbastanza semplice: i concorrenti devono mordere vari oggetti e, solo se sono fortunati, addenteranno cioccolato o caramelle mentre se non lo saranno, si saranno semplicemente infilati in bocca oggetti domestici casuali di uso comune come scarpe, pentole, quadri e cose del genere. La stranezza deriva dall’idea che i partecipanti debbano mettere questi oggetti in bocca nella minima possibilità che si tratti di una sorta di cioccolato, mentre vengono umiliati con oggetti che non sono commestibili. Qualcuno che si mette una scarpa o una pianta in bocca in diretta televisiva è un’idea strana e non deve essere nemmeno molto piacevole.
3. The Bum Game
Un altro bizzarro show tra i programmi giapponesi più assurdi di sempre è The Bum Game! In questo programma un concorrente viene condotto davanti a un muro in cui ci sono alcuni buchi e in quei buchi ci sono dei…sederi. I concorrenti hanno il compito di individuare a chi appartengono questi sederi (di solito si deve scoprire a chi appartiene quello della propria fidanzata) e come scoprire a chi appartengono? Nel modo più molesto e scorretto possibile ovvero tastandolo e addirittura baciando questi sederi.
Successivamente vengono rivelati i sederi di queste persone, che potrebbe essere quello della propria fidanzata ma anche quello di un’altra ragazza o addirittura un ragazzo. La cosa di pessimo gusto è che non c’è nulla che impedisca all’uomo di palpare all’infinito il o la partecipante, e spesso questo è esattamente ciò che accade. Questo “spettacolo” è definito uno dei peggiori reality show mai creati. Sarebbe scomodo da guardare anche se fosse falso, ma purtroppo è assolutamente reale.
4. Tekoki Karaoke
In questo particolare tv show, uno tra i programmi giapponesi più assurdi di sempre, si gioca a colpi di mano e voce. L’obbiettivo è di riuscire a cantare senza distrarsi in alcun modo ma non è così semplice come sembra! Il programma è stato partorito dal noto comico giapponese Tokui Chuck, presentato da Yoshimi Tokui e dalla modella Gravure Risa Yoshiki.
I concorrenti dovranno cantare al karaoke, ma mentre gli vengono palpati i genitali, per così dire, da una ragazza e dovranno riuscire a cantare tutta la canzone senza intoppi e anche per bene. Ovviamente non si vede direttamente il membro che viene adoperato dalla signorina, quindi potrebbe essere tutto falso, ma una donna ha addirittura provato a fare un “lavoro” ai piedi anche alla sua vittima canterina. Alcune ragazze indossano uniformi succinte per esempio da infermiera sexy e ti sussurrano cose dolci o perverse all’orecchio o semplicemente si sfregano sul malcapitato. Se i partecipanti superano i 90 punti possono vincere anche fino ad 1 milione di yen. Un programma veramente bizzarro che veniva mandato in onda nelle televisioni giapponesi in tarda serata.
5. Denpa Shōnen-The Nasubi Show
Ovviamente tra i programmi televisivi giapponesi più assurdi di sempre purtroppo non tutti sono divertenti, anzi a volte l’assurdo diventa grottesco e marcio, ed è questo il caso dell’ultimo programma che andremo a vedere ovvero Denpa Shōnen-The Nasubi Show.
La prima edizione vedeva due comici abbandonati su un’isola remota senza rifornimenti e senza alcuna indicazione di dove si trovassero esattamente, e l’unico modo in cui sarebbero potuti tornare alla vita normale era se fossero riusciti a costruire una zattera e salpare per Tokyo. Ci sono voluti ben quattro mesi per realizzarlo, dopodiché è stato dato loro un pedalò a forma di cigno e gli è stato detto di viaggiare dall’India all’Indonesia una volta raggiunta Tokyo.
Vertical Africa-Europe Continental Hitchhike di Denpa Shōnen richiedeva un viaggio dal Sud Africa alla Norvegia, mentre Pennant Race di Denpa Shōnen confinava i concorrenti in una stanza con un televisore che mostrava solo le partite di baseball della loro squadra preferita. Se avessero vinto, avrebbero guadagnato un pasto, ma se la squadra avesse perso, sarebbero rimasti affamati e l’elettricità sarebbe stata interrotta per lasciarli nella completa oscurità.
Ma l’edizione più sconvolgente è stata quella in cui ha partecipato Tomoaki Hamatsu, un comico soprannominato Nasubi. Un vero e proprio Truman show ma in versione sadica, che tra tutti i programmi televisivi giapponesi più assurdi di sempre è tra i peggiori. Lo show vedeva il povero Nasubi sfidato a restare da solo e nudo in un angusto appartamento, lontano dal mondo esterno con solo riviste che gli facevano compagnia. Il compito di Nasubi sarebbe stato completo quando fosse riuscito a vincere il totale cumulativo di 1 milione di Yen facendo domanda per le promozioni dei concorsi a premi che trovava sulle riviste, e sarebbe stato anche l’unico modo per ottenere provviste e vestiti.
Purtroppo, il povero Nasubi era ignaro del fatto che veniva insultato e messo in ridicolo in mondo visione 24 ore su 24, finchè dopo 335 giorni di sofferenze non raggiunse il suo obbiettivo. Ma invece di liberarlo, Nasubi venne bendato, rapito e mandato in Corea del Sud, dove avrebbe dovuto, di nuovo, accumulare abbastanza soldi per un biglietto di ritorno per il Giappone e quando raggiunse l’obbiettivo venne di nuovo bendato e trasferito in un altro luogo, stavolta in un luogo dove le mura crollarono per rivelare Nasubi completamente nudo e spaventato davanti ad un pubblico esultante che lo applaudiva e incitava.
In seguito il povero Nasubi fece molta fatica a riadattarsi nella società e ne rimase traumatizzato. Il programma però fu fortunatamente chiuso, ma solo alcune edizioni dopo.
Questi sono solo alcuni dei numerosi programmi giapponesi più assurdi, se alcuni possono sembrare divertenti purtroppo alcuni risultano di pessimo gusto. E voi che ne pensate? Ne conoscevate qualcuno?
Fonte immagine: Immagine promozionale di Takeshi’s Castle (Prime Video)