Riverdale (serie tv) | Recensione

Riverdale (serie tv) | Recensione

“Nella fittizia e all’apparenza tranquilla cittadina di Riverdale, un gruppo di liceali rimane sconvolto dalla misteriosa scomparsa di Jason Blossom, adolescente modello e loro compagno di scuola, proveniente da una famiglia altolocata. Nel tentativo di far luce sulla vicenda, i principali protagonisti della storia, Archie Andrews, giocatore di football con la passione per la musica, Betty Cooper, dolce “ragazza della porta accanto”, Jughead Jones, giovane tormentato ed emarginato, Veronica Lodge, rampolla di città trasferitasi in provincia, sveleranno involontariamente gli oscuri segreti della città in cui vivono.”

Introduzione alla serie

Riverdale è una serie televisiva statunitense di genere teen drama e thriller, basata sui personaggi della serie a fumetti Archie della Archie Comics, che erano già stati adattati in cartoni animati e film. La serie è stata adattata per The CW da Roberto Aguirre-Sacasa ed è stata prodotta dalla Warner Bros.

Scopriamo il cast

La serie Riverdale presenta un cast molto vasto: KJ Apa nel ruolo di Archie Andrews; Lili Reinhart come Betty Cooper, Camila Mendes come Veronica Lodge e Cole Sprouse nei panni di Jughead Jones, il narratore onnisciente della serie. Nel cast ci sono anche Madelaine Petsch nei panni di Cheryl Blossom, Ashleigh Murray nei panni di Josie McCoy, Casey Cott nei panni di Kevin Keller, Charles Melton e Ross Butler nei panni di Reggie Mantle e Vanessa Morgan nei panni di Toni Topaz. Altri personaggi della serie includono i genitori dei personaggi principali: Luke Perry come Fred Andrews, Mädchen Amick come Alice Cooper, Marisol Nichols e Mark Consuelos come Hermione e Hiram Lodge, e Skeet Ulrich come FP Jones.

Analizziamo la serie

Riverdale debutta il 26 gennaio 2017, diventando in poco tempo una serie cult e ricevendo tante recensioni positive e, per questo motivo, viene rinnovata per diverse stagioni. La serie narra la vita di quattro grandi amici: Archie, Betty, Jughead e Veronica che vivono nella piccola città di Riverdale, città apparentemente perfetta ma che cela dietro di se una grande oscurità. La trama della serie è abbastanza complessa e racconta diverse vicende nelle quali sono coinvolti uno o più personaggi. Riverdale ci viene inizialmente presentata come una città tranquilla, ma la sua vera anima uscirà allo scoperto già a partire dai primi episodi della prima stagione, in cui l’omicidio di Jason Blossom darà il via ad una serie di macabri eventi sui cui il gruppo di amici deciderà di voler scavare a fondo. Oltre a poter essere incasellata nel genere del Teen Drama, Riverdale, si mescola con momenti dal sapore decisamente più thriller e pieni di colpi di scena, eventi inaspettati e scoperte scioccanti. Il filo conduttore di ogni stagione della serie sarà un mistero da risolvere: l’omicidio di Jason nella prima stagione, gli attacchi e l’identità del serial killer Black Hood nella seconda, Gryphons & Gargoyles e la fattoria nella terza, il mistero della Stonewall e le videocassette nella quarta e così via.

Recensione

Nel complesso, Riverdale è una serie televisiva che, soprattutto per quanto riguarda le prime stagioni, presenta una trama intrigante e personaggi ben construiti, seppur abbastanza stereotipati. Tuttavia, andando avanti con la serie, è inevitabile notare che la trama si perda un po’ e risulti piuttosto vaga e dispersiva, senza un filo conduttore ben scandito. Nonostante ciò, Riverdale, con le sue atmosfere che ricordano l’ambientazione dei fumetti e con il suo tocco oscuro, resta indubbiamente una serie tv cult.

Fonte dell’immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Claudia Crincoli

Vedi tutti gli articoli di Claudia Crincoli

Commenta