True Beauty (k-drama) | Recensione

True Beauty è un k-drama trasmesso sulla rete televisiva sudcoreana tvN da dicembre 2020 a febbraio 2021, mentre in Italia è possibile guardarlo sull’app Rakuten Viki oppure su Netflix. Il titolo coreano del drama è Yeosin-gangnim che viene tradotto in “Avvento della dea”. True Beauty è basato sull’omonimo Webtoon di Yaongyi, che racconta di una ragazza vittima di bullismo al liceo a causa della condizione del suo viso, ricoperto di acne che la rende agli occhi delle sue coetanee brutta. Ben presto impara a padroneggiare l’arte del make-up, che la rende una splendida “dea”.

True Beauty: la trama

True Beauty racconta la storia di Im Joo Kyung (Moon Ga Young), una giovane ragazza ottimista ed entusiasta della vita. Joo Kyung è vittima di bullismo da parte delle sue compagne di classe che la discriminano a causa del suo aspetto fisico. Tutto cambia nel momento in cui Joo Kyung impara ad utilizzare il trucco, che cambia il suo aspetto. Inizia a frequentare il liceo: qui nessuno dei suoi compagni l’ha mai vista senza trucco, perché odia l’idea di ritornare ad essere giudicata per il suo reale aspetto fisico. Le cose cambiano nel momento in cui Lee Su Ho (Cha Eun Woo), suo compagno di scuola, la vede senza trucco. Su Ho mantiene il segreto di Joo Kyung, perché nonostante agli occhi di tutti sembra essere perfetto, ha degli oscuri segreti collegati al suo passato. Pian piano fra i due nascerà un sentimento che li porterà ad avvicinarsi sempre di più, ma questa storia d’amore viene ostacolata dal rivale in amore di Lee Su Ho, Han Seojun (Hwang In-youp).

Recensione di True Beauty

True Beauty ha acquisito un grande successo fin dal suo debutto in televisione, grazie al compromesso tra comicità e romanticismo che mette in scena. Non mancano in True Beauty scene di pura comicità che rendono il drama molto leggero e divertente. Queste scene vengono accompagnate da un romanticismo, cliché presente nel 90% dei k-drama, che fa sognare lo spettatore che, trasportato in quel mondo, grazie alla strabiliante bravura degli attori, sogna una storia d’amore identica a quella che vede sullo schermo. True Beauty tocca anche tematiche molto interessanti ma, soprattutto, attuali come la pressione imposta sui giovani dagli standard di bellezza presenti nella società. Pressione che colpisce gli adolescenti in tutto il mondo, in particolar modo in Corea del Sud, dove il rincorrere ideali estetici irraggiungibili porta le persone (soprattutto le ragazze) a ricorrere alla chirurgia plastica fin dalla giovane età. Gradualmente, con il progredire della storia, notiamo come il k-drama esalta l’importanza della bellezza interiore, di gran lunga più importante di quella esteriore. Avviene un grande cambiamento nella psiche della giovane protagonista, che affronta un viaggio interiore alla scoperta di se stessa e riesce finalmente ad amarsi. True Beauty è, insomma, una serie televisiva che affronta tematiche profonde e delicate, ma le affronta con leggerezza e autenticità.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di MariaLourdes Ornelli

Vedi tutti gli articoli di MariaLourdes Ornelli

Commenta