Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Berlino, città di bellissimi contrasti

La Berlino che amo è una città strana, multiforme e variopinta. È un cielo perennemente coperto da una cappa di grigio che può improvvisamente e miracolosamente tramutarsi in nuvolette evanescenti con sprazzi di azzurro o tramonti rosa.

È la città dell’architettura fredda e spigolosa, ma anche degli scorci romantici sul fiume, dell’instancabile via vai della settimana e del relax del fine settimana, è ancora est e ovest separate e insieme come due anime racchiuse in una sola città. È insieme stabilità e innovazione, rigore e trasgressione, è il vecchio che si fonde con il nuovo, vita che si mescola con la decadenza, giovinezza mista a storia. È studio, lavoro e fatica, ma anche notti brave ed eventi culturali e d’intrattenimento di ogni tipo. È scambio di lingue e culture diverse, incrocio di occhi e passi frettolosi, di biclette e rotaie. È la città del movimento vorticoso, delle metropolitane che scorrono rapide senza mai fermarsi, eppure, certi luoghi sembrano rimasti intrappolati nel tempo e si ha la sensazione di essere ancora negli anni ’60 o ’70.

Berlino è la città in cui il sole e il caldo sono così assenti che all’improvviso passaggio di un raggio di sole tutti, quasi risvegliati dal letargo della triste stagione invernale, escono all’aria aperta come a voler benedire il cielo per quella rara e preziosa luce. Ma nonostante il freddo, la grigia Berlino è anche la città dei colori  delle stagioni: dalla finestra puoi vedere avvicedarsi il verde d’estate, il rosso e giallo dell’ autunno, il bianco d’inverno e il rosa e il viola in primavera.

Berlino è ritrovare ogni volta che torno lo stesso vento fresco, lo stesso bar, le medesime strade nelle quali vagare anche senza una meta precisa, lo stesso ponte dal quale affacciarmi con la sensazione di non aver mai vissuto altrove. Perchè Berlino è l’unica città al mondo in cui io riesca a sentirmi sempre a casa oltre alla mia Napoli.

-Berlino, città di bellissimi contrasti-

Print Friendly, PDF & Email