Le frasi di filosofi vissuti secoli addietro continuano a suscitare il nostro interesse e il nostro bisogno di una guida cui affidarci per condurre una vita di spessore e gioia. Si cercano per dare un senso alle cose, per sete di una conoscenza antica ma universale, per amore dell’essere umano. Passiamo in rassegna le frasi dei filosofi da leggere e imprimere nella memoria, come un prezioso ricettacolo da consultare ogni volta che avvertiamo l’esigenza di pensare criticamente e farci guidare dalla saggezza classica.
Indice dei contenuti
Come applicare la saggezza dei filosofi nella vita quotidiana
Leggere le frasi dei filosofi è un ottimo inizio, ma il vero valore emerge quando trasformiamo la loro saggezza in azioni concrete. La filosofia non è una disciplina astratta, ma uno strumento pratico per vivere meglio.
Il consiglio dell’esperta: “Non limitatevi a leggere una citazione, interrogatela”, suggerisce la Dott.ssa Sofia Moretti, filosofa e consulente. “Chiedetevi: ‘Cosa significa questa frase *per me*, nella mia situazione attuale?’. La filosofia è un dialogo con il pensiero altrui per comprendere meglio il proprio. Usatela per mettere in discussione le vostre certezze, non per accumulare nozioni”.
Problema moderno | Approccio filosofico |
---|---|
Ansia per il futuro e per ciò che non possiamo controllare. | Applicare il pensiero di Aristotele: se c’è una soluzione, agisci; se non c’è, accettalo senza angosciarti. |
Paralisi decisionale per paura di sbagliare. | Ricordare che “ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo” (Aristotele). L’azione precede la perfezione. |
Accettare passivamente le opinioni altrui o le “verità” dei social media. | Usare il metodo socratico: mettere in discussione, chiedere “perché?”, stimolare il proprio pensiero critico. |
Frasi sulla conoscenza e la verità
1. Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare. (Socrate)
Il pensiero di Socrate è impeccabile spia del suo metodo filosofico, definito maieutico. Egli credeva nel non insegnare qualcosa, ma nell’insegnare a pensare. Il focus della sua filosofia era l’apprendimento di un senso critico per diventare liberi pensatori. Scardinare le proprie certezze è l’atto preliminare per un’esistenza libera.
2. Tutto ciò che è profondo ama mascherarsi; le cose più profonde odiano l’immagine e la similitudine. (Nietzsche)
Concludiamo questa selezione con uno dei più amati filosofi moderni. Nietzsche invita a non indugiare sulla superficie delle cose ma a spingersi più a fondo, a disgregare l’apparenza per esplorare gli abissi. Oltre la maschera c’è una verità, forse difficile da accettare ma necessaria.
3. La conoscenza è sapere di non sapere. (Socrate)
Questo celebre aforisma riassume l’umiltà intellettuale del filosofo. La vera saggezza non consiste nell’accumulare nozioni, ma nel riconoscere i limiti della propria conoscenza, aprendosi così a un apprendimento continuo.
4. La cosa più difficile è conoscere se stessi. (Talete)
Considerato il primo filosofo della storia occidentale, Talete sottolineava come il viaggio più importante e complesso sia quello interiore, alla scoperta del proprio vero io.
Frasi sulla vita, il tempo e il cambiamento
5. Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è una soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)
Nel suo pensiero, affannarsi per i problemi senza essere risolutivi è totalmente controproducente. Se esiste un modo, va solo trovato. Se non esiste, niente potrà migliorare la cosa. Che senso ha angosciarsi per qualcosa che non si può controllare? La calma e la leggerezza interiore faranno fronte a qualunque avversità.
6. Tutto scorre. (Panta rhei) (Eraclito)
Celeberrimo aforisma che allude all’eterno divenire della vita. Niente resta com’è, non esiste la stasi: l’esistenza è perenne trasformazione e il saggio deve temprarsi per affrontare il cambiamento. Ogni evento è unico e irripetibile, quindi va goduto appieno.
7. Non abbiamo poco tempo, ma ne sprechiamo molto. (Seneca)
In questa potente riflessione stoica, Seneca ci ricorda che la vita non è intrinsecamente breve. Diventa tale a causa del modo in cui sprechiamo il tempo in occupazioni futili, ansie inutili e distrazioni.
8. La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi. (Attribuita a George Bernard Shaw, ma di spirito socratico)
Questa frase capovolge la prospettiva comune. Non siamo entità fisse da scoprire, ma esseri in continua evoluzione che si definiscono attraverso le proprie scelte e azioni.
Frasi sull’etica e la felicità
9. Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo. (Aristotele)
Questo pensiero inneggia al valore dell’azione. Il pensiero, per essere utile, ha bisogno della pratica. Aristotele dà valore all’esperienza, all’atto, all’importanza di coniugare sapere e saper fare. I filosofi greci avvalorano l’accordo tra pensiero e atto.
10. La felicità è il fine ultimo dell’esistenza umana. (Aristotele)
Per Aristotele, ogni nostra azione tende, in ultima analisi, a un unico scopo: l’eudaimonia, ovvero una vita pienamente realizzata, virtuosa e, quindi, felice.
11. Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo. (Immanuel Kant)
Questo è il cuore dell’imperativo categorico kantiano. Ci insegna a rispettare la dignità di ogni essere umano, incluso noi stessi, senza mai usare le persone come meri strumenti per i nostri scopi.
12. L’uomo è la misura di tutte le cose. (Protagora)
Questa celebre frase del sofista Protagora pone l’essere umano e la sua percezione soggettiva al centro della conoscenza e del giudizio, un’idea rivoluzionaria per l’epoca.
Frasi sull’amore e l’amicizia
13. Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia. (Epicuro)
Per Epicuro, l’amicizia era uno dei pilastri fondamentali per una vita serena e felice, un bene più prezioso di molti piaceri materiali.
14. L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi. (Aristotele)
Una delle definizioni più potenti e romantiche dell’amore, che descrive una connessione così profonda da rendere due individui una cosa sola.
15. Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)
Sebbene moderno, questo pensiero ha radici profonde nella filosofia. Definisce l’amore non come una semplice attrazione, ma come una condivisione di valori, progetti e di un cammino comune.
La filosofia come guida per vivere con spessore
Gli antichi filosofi sembrano davvero aver detto tutto: lo dimostra il fatto che il loro pensiero si adatti perfettamente a ogni epoca, rivelandosi sempre attuale. Quella dei filosofi è una saggezza che ha costituito la radice della nostra cultura e della nostra umanità. Queste frasi sono un piccolo vademecum per vivere con spessore, un invito a pensare criticamente e a condurre un’esistenza più libera e consapevole.
Leggi anche:
Frasi sulla vita in inglese: le 7 più celebri
Frasi motivazionali in inglese: le top 10
Fonte immagine per l’articolo sulle frasi di filosofi: Pixabay