Seguici e condividi:

Eroica Fenice

10 film natalizi da vedere assolutamente

10 film natalizi da vedere assolutamente

Ogni anno al cinema escono in media un centinaio di film, che finiranno nel dimenticatoio, almeno in parte. A Natale al cinema escono in media un paio di cinepanettoni, che finiranno nel dimenticatoio, se tutto va bene. (Amanti del genere non lapidatemi, si scherza!). Insomma, la realtà è questa; ci sono tanti film che, siano essi d’autore o di genere, sono destinati a essere visti più o meno due o tre volte nel corso della vita… e poi ci sono loro, quelli che non ci stanchiamo mai di rivedere durante le vacanze di Natale. Qui vi proponiamo una selezione di 10 film. 

Sono storie rassicuranti, in cui si sa che a vincere sono i buoni sentimenti e che se pure ormai conosciamo a memoria, una lacrimuccia furtiva ce la strappano sempre. Fiabe moderne che ci fanno tornare bambini grazie a quel pizzico di magia, tutta natalizia, capace di scaldare il cuore anche al più cinico degli individui e di farci riconciliare col genere umano. Almeno per un po’.

 10 film natalizi: la selezione

  • MAMMA, HO PERSO L’AEREO (1990)

Cosa succede se due genitori esauriti e la loro famiglia particolarmente numerosa decidono di partire per una vacanza natalizia? Il gas lo chiudono sì, ma dimenticano un figlio a casa. Questa in breve è la storia di Kevin, un’adorabile piccola peste, e delle disavventure che lo vedono protagonista, rimasto solo durante la vigilia di Natale, prima a casa sua e poi in giro per la Grande Mela nel fortunato sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New YorkRisate assicurate, momenti epici e naturalmente lieto fine. Da segnalare la bellissima colonna sonora. Una commedia natalizia da non perdere. 

  • UNA POLTRONA PER DUE (1983)

Prendi il comico Eddie Murphy e l’ex acchiappafantasmi Dan Aykroyd, trasformali nelle ignare vittime di una scommessa, e ottieni la formula per una commedia divertente e originale che riflette sul tema del riscatto sociale e delle differenze razziali. Siete a corto di idee per la vigilia di Natale? State certi che questo film sarà trasmesso in televisione.

  • MIRACOLO NELLA 34ESIMA STRADA (1994)

Un film che parla di amore, fede, e del valore della famiglia… più natalizio di così! E se ciò non fosse abbastanza, questa fiaba newyorkese vede la partecipazione di attori di prim’ordine, per una pellicola che quindi oltre a risultare ‘buona’ è anche qualitativamente ben fatta. Insomma, un miracolo da vedere per credere.

  • CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (1983)

Tra i migliori film natalizzi, nato dall’incontro tra Charles Dickens e Walt Disney. L’arcinoto “Canto di Natale” rivisto e interpretato da Topolino & Co., perché in fondo a Natale ci piace sentirci un po’ bambini. Più un cortometraggio che un film nell’accezione comune del termine, la Disney resta comunque un must d’intrattenimento cinematografico che sotto l’albero non deve mai mancare.

  • IL GRINCH (2000)

Questo film è la dimostrazione che dall’influsso benefico del Natale non si scappa. E se a intenerirsi alla fine è anche un mostriciattolo verde dal cuore più piccolo del normale, che ha la voce e le movenze di Jim Carrey, deve essere proprio vero. Indicato per i cinici dal cuore d’oro dato che è uno dei migliori film natalizi americani.

  • LOVE ACTUALLY (2003)

Tra i 10 film scelti, in rappresentanza delle innumerevoli commedie romantiche a tema natalizio in giro per il globo, LA commedia romantica a tema natalizio per eccellenza. E tra l’altro, compri una ma prendi circa dieci storie intrecciate fra loro, condite da un gradevole english humour che non risulta stucchevole, sullo sfondo di una Londra magica. Keira Knitley, Hugh Grant, Colin Firth e tanti altri in un solo film.

  • LA VITA È MERAVIGLIOSA (1946)

Un classico d’altri tempi con uno spirito che però non sfiorisce. Un capolavoro natalizio tra i più conosciuti al mondo. James Stewart è il prototipo dell’uomo virtuoso e onesto, sempre in prima fila per aiutare gli altri, che in un momento di crisi economica, preso dallo sconforto, mette in discussione il senso della sua vita. Un angelo custode giunge prontamente in suo aiuto e compie il miracolo di Natale.

  • NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS (1993) EDWARD MANI DI FORBICE (1990)

Chi dice che a Natale c’è spazio soltanto per lustrini e fiocchetti? Tim Burton, personaggio eccentrico ma soprattutto regista abile come pochi nel mescolare fantastico e grottesco, dà la sua impronta a questi due film, di cui uno d’animazione, accomunati dalla stessa visione della festività un po’ anticonvenzionale, che però riesce a incantare lo stesso. Da non perdere: un giovane Johnny Depp nei panni di Edward, eroe impacciato dalle dita affilate.

  • UNA PROMESSA È UNA PROMESSA (1996)

C’era una volta Arnold Schwarzenegger che prima di diventare governatore della California recitava la parte di un padre in cerca di redenzione in questa simpatica commedia per tutta la famiglia. Un film che mette l’accento su una sacra verità: mai ridursi all’ultimo minuto per l’acquisto dei regali di Natale.

Siamo giunti alla fine di questa veloce carrellata di 10 film; naturalmente di film natalizi ce ne sono tantissimi altri, voi cosa ne dite? Tra questi c’è il vostro preferitoFatecelo sapere e sia come sia, soli o in compagnia, buone feste e buona visione!

Print Friendly, PDF & Email