Seguici e condividi:

Eroica Fenice

cortex

Cortex, il gesso del domani

Chi di noi non ha mai avuto una frattura o ha firmato il gesso di un amico? Beh, le cose potrebbero cambiare nel giro di pochi anni con il Cortex.

Il cortex è un nuovo tipo di gesso, prodotto con una stampa 3d che promette di rivoluzionare il campo delle protezioni mediche. Tutto nasce dall’idea di un laureato alla Victoria University di Wellington, Jake Evill, che utilizzando una stampante 3d ha ideato un nuovo tipo di gesso che offre tutti i vantaggi preclusi al comune gesso.

L’esoscheletro cortex, perchè di un esoscheletro stiamo parlando in fin dei conti, si può produrre con poche semplici mosse. Per prima cosa il paziente viene sottoposto alla radiografia necessaria per identificare il tipo e la gravità della lesione. Punto secondo, viene effettuata nella stessa zona una scannerizzazione 3d. Nella terza fase avviene la stampa 3d del pezzo. La stampa produce due parti dell’esoscheletro, una superiore ed una inferiore che vengono in un secondo momento assemblate tramite un paio di clip in modo che non si separino durante le attività quotidiane.

Come si nota, la trama del cortex è una struttura a nido d’ape simile in tutto e per tutto a quella interna delle ossa. Grazie alla radiografia e alla scannerizzazione è possibile creare esoscheletri personalizzati con una trama più fitta nel punto della frattura.

Diversi i vantaggi di questo strumento medico, che al momento è solo un prototipo. Annullati i problemi legati a tutti quei fastidi tipici dei calchi odierni, con cui è difficile trovare sollievo soprattutto durante una giornata estiva, la trama aperta del cortex permette, ad esempio, di potersi fare una doccia traendone tutti i vantaggi senza sacrificare nulla. 

Il cortex è senza dubbio una delle idee più innovative di questi ultimi anni. Simbolo di come le stampanti 3d inizino a essere utilizzate sempre più ampiamente all’interno delle strutture mediche per  fornire innumerevoli benefici.

– Cortex il gesso del domani –

Print Friendly, PDF & Email