L’esercito della Corea del Nord è classificato come il quarto più grande al mondo e dispone di armamenti atomici, un fattore che genera apprensione a livello globale. Dopo l’armistizio di Panmunjeom del 1953, che pose fine alla Guerra di Corea, una barriera demilitarizzata lungo il 38º parallelo ha diviso la penisola. Oggi, la Corea del Nord e la Corea del Sud sono due stati separati, con sistemi politici opposti: una dittatura totalitaria al nord e una repubblica semi-presidenziale al sud.
Indice dei contenuti
L’esercito della Corea del Nord in sintesi
Caratteristica | Descrizione |
---|---|
Dimensioni | 4° esercito più grande del mondo, con circa 1,2 milioni di soldati attivi e 600.000 riservisti. |
Ideologia | Dottrina del Songun (“Prima l’esercito”), che pone le forze armate al centro della politica e dell’economia nazionale. |
Leva Obbligatoria | 10 anni per gli uomini e 7 anni per le donne, una delle più lunghe al mondo. |
Armamento | Vasto arsenale convenzionale (in gran parte obsoleto) e un pericoloso programma di armi nucleari in continua evoluzione. |
La dottrina Songun: “Prima l’esercito”
La dittatura della dinastia Kim incide ideologicamente sull’esercito attraverso la dottrina del Songun (Military First). Questa ideologia, principale linea politica dello stato dagli anni ’90, dà priorità assoluta alle forze armate nella gestione delle risorse e nella guida della vita economica e della politica estera del Paese. L’armata militare nordcoreana, nota come Chosŏn inmin’gun, è suddivisa in 5 branche: Esercito, Marina, Aviazione, Forze Missilistiche Strategiche e Forze per le Operazioni Speciali.
Il servizio militare: obbligatorio e durissimo
Senza distinzione di genere, per maschi e femmine è obbligatorio il servizio militare: per gli uomini dura 10 anni, mentre per le donne 7 anni. Esistono poche eccezioni: gli studenti universitari si arruolano per 5 anni dopo la laurea, mentre gli scienziati più importanti per soli 3 anni. Questo rende la Corea del Nord la zona più militarizzata al mondo, con circa 47 soldati attivi ogni 1000 abitanti. Esiste anche un’organizzazione paramilitare, la Guardia rossa dei lavoratori e dei contadini, che obbliga ragazzi tra i 15 e i 17 anni a un addestramento estivo di 10-15 giorni.
Le condizioni dei soldati: malnutrizione e abusi
La vita dei soldati è spesso caratterizzata da condizioni precarie e disumane. Secondo le Nazioni Unite, due nordcoreani su cinque sono malnutriti, e questo include i militari, la cui alimentazione consiste spesso in pochi chicchi di riso e patate. Le donne, in particolare, sono soggette ad abusi sessuali da parte degli ufficiali e la malnutrizione causa spesso l’arresto del ciclo mestruale. Anche il sistema sanitario è inefficiente: gli ospedali militari sono a pagamento e, se un soldato non guarisce da una ferita, viene cacciato dall’esercito. In caso di morte, la famiglia non riceve alcun risarcimento.
Il regime effettua un vero e proprio lavaggio del cervello sui soldati per assicurarsi la loro lealtà e prevenire ribellioni, sostituendo ogni credo con il culto dei leader, come analizzato nel contesto della religione in Corea del Nord. I tentativi di fuga, spesso attraverso il confine del fiume Tumen, sono puniti con la detenzione in campi di lavoro forzato o la morte.
Armi nucleari e competizione con l’America
La Corea del Nord considera l’America il suo principale nemico, a causa del suo appoggio alla Corea del Sud. L’esercito nordcoreano cerca costantemente di mostrarsi alla pari della forza americana. Sebbene si dica che abbia lo stesso numero di sottomarini degli Stati Uniti, questi sono per lo più modelli obsoleti di ispirazione sovietica. La vera minaccia risiede nel suo programma nucleare, che, nonostante le sanzioni internazionali, continua a sviluppare testate atomiche e missili balistici.
Altre informazioni e curiosità sull’esercito della Corea del Nord
Quanti soldati ha l’esercito della Corea del Nord?
L’esercito nordcoreano, o Armata Popolare Coreana, ha circa 1,2 milioni di militari in servizio attivo e circa 600.000 riservisti. Questo lo rende il quarto esercito più grande del mondo per numero di personale attivo.
Quanto dura il servizio militare in Corea del Nord?
È uno dei più lunghi al mondo. La leva è obbligatoria per quasi tutti e dura 10 anni per gli uomini e 7 anni per le donne. Ci sono rare eccezioni per categorie specifiche come scienziati o universitari, con durate ridotte.
La Corea del Nord ha la bomba atomica?
Sì, la Corea del Nord è una potenza nucleare. Ha condotto diversi test nucleari a partire dal 2006 e si stima che possegga un arsenale di diverse decine di testate atomiche, oltre a missili balistici in grado di trasportarle.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 01/09/2025