Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Cardboard: realtà virtuale a costo zero (o quasi)

Spopola da alcuni giorni su internet Google cardboard. Ma cos’è? Di cosa si tratta? Iniziamo dal principio per spiegare cosa sia questa simpatica scatolina di cartone made in google. 

Ogni anno Google tiene una propria conferenza, una “due giorni” in cui mostra i progressi e le novità dal mondo del noto motore di ricerca che è passato da semplice mezzo per ricercare parole chiave a vero e proprio colosso del settore tecnologico. Una delle chicche mostrate alla conferenza è il visore virtuale fai da te, estremamente ecologico aggiungo, il google cardboard.  

Google cardboard non è altro che un supporto in cartone e velcro all’interno del quale può essere inserito il proprio smartphone, su cui avrete scaricato la app gratuita che trovate nel play store su questo indirizzo e il gioco è fatto.

Le applicazioni che comporta il cardboard sono diverse:  con cardboard potremo fare un tour panoramico per varie città, volare virtualmente con Google hearth, guardare video come se ci trovassimo con uno schermo enorme e altre applicazioni ancora tutte da definire. Ci sono tutti i presupposti anche per uno sviluppo libero dell’applicazione in futuro che promette davvero bene.

L’occorrente per costruire il nostro cardboard è quantomeno di semplice reperimento, a differenza della concorrenza, (vedi oculus rift ad esempio): avremo bisogno solo di un pò di manualità e voglia di creare.  Per costruire il nostro cardboard basta del cartone, possibilmente ondulato, se non sapete dove prenderlo potreste chiedere in un qualsiasi negozio di alimentari, ve ne daranno a volontà senza problemi, 30 cm x 60cm dovrebbero bastare; le sagome originali che metterete sul cartone ritaglieretele con le forbici o il taglierino se preferite; lenti focali biconvesse con distanza focale di 40mm;un anello di neodiminio e uno in materiale ceramico di 19mm di diametro per 3 di spessore; un elastico, bello grande e resistente, per tenere il cellulare ben saldo; due strisce di velcro di 2cm x 3cm. Costruite il vostro google cardboard  in casa con le pratiche istruzioni e divertitevi!


-cardboard: realtà virtuale a costo zero (o quasi) – Eroica Fenice

Print Friendly, PDF & Email