Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Dropbox, uno spazio per tutto

Salve a tutti i lettori di Eroica Fenice.
Oggi volevo iniziare con il dire che, dopo la commercializzazione dei Personal Computer, gli smartphone hanno definitivamente catapultato la nostra vita sul Web. Così come ogni invenzione che si rispetti, ha creato tanti effetti negativi, quanti positivi. Ovviamente questo suo diventare positivo o negativo per la società, dipende direttamente dall’uso che ne facciamo (spesso non sempre giusto e congruo al suo fine). 
A questo titolo voglio parlarvi di uno dei più importanti aspetti positivi, cioè quello della condivisione tramite il Web. In questi ultimi tempi, insieme alla commercializzazione degli smartphone, resi accessibili a tutti, si è anche adeguata l’offerta dei gestori che, con le loro varie offerte e promozioni, danno la possibilità a tutti di personalizzare il proprio piano tariffario, in base alle proprie esigenze, dando vita ad un traffico Web disponibile anche in mobilità. Per rendere più efficace questa nostra esperienza, vengono in nostro aiuto le APP (applicazioni), che create ad hoc per ogni sistema operativo, ci aiutano a velocizzare tutte quelle azioni di condivisione sul Web.

Tra tutte le App che in questi anni sono nate, ad oggi le più utilizzate rimangono quelle SOCIAL, che vanno a sottolineare la nostra indole narcisista, da una parte, e la sempre più crescente voglia di far parte di una comunità, dall’altra. Tutto questo per dire che, secondo me invece, la potenza del Web è da ricercare nella possibilità stessa di condividere i nostri file, su tutti i dispositivi a noi disponibili, utilizzando un unico “magazzino”, rendendoci così liberi di scrivere, fotografare o lavorare ovunque noi siamo. A tal proposito le App a nostra disposizione sono tante, ma essendo che i dispositivi mobili non sono tutti gestiti da un unico Sistema Operativo, ho scelto di parlarvi di quella, che a mio avviso, è la più “universale” in questo senso, cioè DROPBOX. Dropbox è un servizio gratuito che ti permette di avere sempre con te tutti i tuoi file: foto, documenti, musica e video. Per utilizzare Dropbox basta installarlo sul PC, e subito avrete la vostra cartella sincronizzata (DROPBOX) con tutti i vostri device, così da poter consultare tutti i vostri file dovunque vi troviate.

Tra le varie opzioni dell’applicazione per dispositivi mobili, c’è la possibilità di sincronizzare la fotocamera in modo da salvare in automatico le foto ed i video che farete, tutto in tempo reale!!! Tra le sue funzioni, figurano anche il salvataggio nel Dropbox (cartella sincronizzata) degli allegati email e la possibilità di leggere, modificare e cancellare tutti i file al suo interno. Forse l’unica nota negativa di questo servizio è la sua capienza che è solo di 2 GB, che però non và a oscurare il fatto che sia disponibile per tutti i Sistemi Operativi, cosa molto importante al giorno d’oggi con la produzione di modelli sfrenati di device che si sta susseguendo. Con questo spero di non avervi annoiato, anzi spero di avervi aiutato nel caso della scelta “shakespeariana”, che ci pervade ogni qualvolta dobbiamo scegliere quale APP installare. 

Alla prossima!!! 🙂

Dropbox, uno spazio per tutto

Print Friendly, PDF & Email