Cuore, di Edmondo De Amicis | Una riflessione

edmondo de amicis

Cuore è un romanzo per ragazzi scritto da Edmondo De Amicis, pubblicato dalla casa editrice milanese Treves nel 1886. L’opera ha rivoluzionato il panorama editoriale dell’epoca e ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche. Cuore è interamente scritto sotto forma di diario e narra la storia di un bambino, Enrico Bottini, durante il suo anno in terza elementare. Egli vi appunterà tutto ciò che accade nella sua giornata scolastica, inclusi i commenti dei genitori e i racconti mensili del maestro, offrendo uno spaccato dell’anno scolastico 1881-1882.

Il contesto storico e l’intento pedagogico

La scelta dell’anno 1881 fu un’incredibile strategia editoriale, poiché Cuore uscì esattamente quando iniziava la scuola nell’Italia unita. Il romanzo fu utile per formare la coscienza dei giovani italiani ed è un’opera piena di valori condivisi nell’Italia umbertina post-unitaria. Tra questi, il rispetto della gerarchia e la collaborazione tra le classi sociali. Con 41 edizioni e traduzioni in 25 lingue, Cuore divenne un testo di riferimento per gli scolari, immortalando un mondo basato sul senso del dovere, sul sacrificio e sulla dignità.

Edmondo De Amicis scrisse questo libro dopo molte altre esperienze, con l’intento di creare un’opera fatta “col cuore” per i ragazzi, specialmente i più poveri. Nelle sue pagine si nota una religiosità laica, tipica di una visione risorgimentale dell’Italia. La creazione di una letteratura per ragazzi fu un fenomeno europeo, che in Italia si inserì in un periodo di transizione verso il decadentismo.

I personaggi principali e i racconti mensili

La classe di Enrico è un microcosmo della nuova società italiana, dove ogni personaggio incarna un valore o un modello di comportamento.

Personaggio Ruolo e simbolo
Enrico Bottini Il narratore, un bambino della borghesia torinese che osserva e impara i valori della società
Garrone Il più grande e forte della classe, rappresenta la bontà d’animo, la giustizia e la protezione dei più deboli
Derossi Il primo della classe, bello e intelligente, incarna il merito e la nobiltà d’animo senza superbia
Franti L’alunno ribelle e malvagio, espulso da scuola, rappresenta l’anti-modello da non seguire

Un elemento fondamentale del libro sono i racconti mensili, narrati dal maestro per educare gli alunni a valori come l’eroismo, il sacrificio e l’amore per la patria. Questi episodi, come il celeberrimo “Dagli Appennini alle Ande”, servivano a creare un immaginario comune e a rafforzare l’identità nazionale dei giovani lettori.

Temi e valori del romanzo

Cuore immortala la sacralità di un mondo basato sul rispetto sociale, sul patto generazionale e sul patto tra le classi. La narrazione promuove una visione della società fondata sul senso del dovere, sul sacrificio, sull’impegno e sulla dignità. In definitiva, il romanzo per ragazzi ingloba una condivisione di elementi che sarebbe servita per formare la coscienza degli italiani nel contesto storico del Risorgimento appena concluso.

Fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 11/09/2025

Altri articoli da non perdere
Romina Casagrande torna in libreria: I bambini del bosco
Romina Casagrande

I bambini del bosco, edito da Garzanti, segna il ritorno in libreria di Romina Casagrande, che, attraverso uno stile narrativo Scopri di più

Hideo Kojima, il nuovo libro: Il gene del talento
Il genio del talento di Hideo Kojima

Hideo Kojima è un produttore di giochi, sceneggiatore, regista e designer divenuto popolare grazie a Metal Gear e Death Stranding. Scopri di più

Figlie di Gerusalemme di Shifra Horn | Recensione

Figlie di Gerusalemme è l'ultima fatica letteraria di Shifra Horn ed è, nel tentativo di rendere un romanzo improntato al Scopri di più

Il gioco di Andromeda, Iacopo Cellini | Recensione
Il gioco di Andromeda

Il gioco di Andromeda è un libro scritto da Iacopo Cellini e pubblicato per la casa editrice Newton Compton editori, Scopri di più

Libri di Isabel Oyarzábal: 3 opere da leggere
Libri di Isabel Oyarzábal: 3 da leggere

Isabel Oyarzábal nasce a Malaga il 12 giugno del 1878. Fu una traduttrice, attrice, giornalista, scrittrice e diplomatica spagnola. La Scopri di più

La casa della seta: il nuovo romanzo di Kayte Nunn
La casa della seta

La casa della seta è il nuovo romanzo avvincente romanzo della celebre autrice Kayte Nunn, edito da Newton Compton Editori. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marica Recci

Vedi tutti gli articoli di Marica Recci

Commenta