Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Anna Pernice

Anna Pernice, blogger a tempo pieno

Anna Pernice, napoletana, esperta in Comunicazione e Marketing con all’attivo una laurea e diversi master, è giornalista pubblicista e blogger. Nel 2013 ha aperto il suo spazio, Travel Fashion Tips, un blog di moda e viaggi, le sue due grandi passioni, che a oggi le ha dato tante soddisfazioni e in cui ha deciso di investire a tempo pieno.

Anna Pernice e il blogging: hobby o lavoro?

Che significa fare blogging?

Fare blogging per me è scrivere in un mio spazio sul web cercando di emozionare i miei lettori attraverso la tecnica dello storytelling.

Molti credono che fare blogging significhi ricevere prodotti gratis e recensirli positivamente. Questo può inficiare la credibilità del blog in questione? Pensi ci sia totale trasparenza e lealtà nei blogger?

Beh, questa è una parte del blogging, ma ricevere prodotti gratis non vuol dire necessariamente recensirli positivamente. Una volta ricevuto il prodotto, i blogger professionali descrivono le loro esperienze con lo stesso, che può essere anche negativa. Per quanto riguarda la seconda domanda, sono dell’idea che se si stia scrivendo un post sponsorizzato bisogni comunicarlo al lettore ed essere sempre trasparente nei suoi confronti. Purtroppo non tutti i blogger lo fanno, ma i lettori se ne accorgono e in base a ciò decidono chi seguire e chi no.

Come mai ha scelto di percorrere questa strada sicuramente meno facile e sicura e abbandonare il tuo lavoro?

Per un periodo ho svolto e due attività contemporaneamente, poi il blog man mano è cresciuto sempre più, portandomi tante soddisfazioni e ho deciso di investire su me stessa e intraprendere la strada del blogging a tempo pieno.

Proprio in merito a questo hai da poco pubblicato un libro,”Manuale per aspiranti blogger”, edito da Dario Flaccovio Editore. Spiegaci come è nato e con quale intento.

L’idea è nata un anno fa, quando mi hanno proposto di ritornare alla mia università, a 10 anni dalla laurea, per svolgere una lezione universitaria sul blogging e sullo storytelling per il corso di alta formazione in Exhibition Design. Parlare del mio lavoro di blogger mi è piaciuto molto e, ancora di più, mi è piaciuto notare l’interesse dei miei studenti sull’argomento. E così è nata l’idea di scrivere un libro, che poi ha preso vita grazie alla casa editrice Dario Flaccovio Editore, che ha creduto nel mio progetto editoriale. Si tratta di un libro adatto anche ai non addetti ai lavori, scritto in modo semplice e chiaro con dei consigli concreti su come aprire un blog da zero.

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email