Il segreto di Mr Willer: il nuovo romanzo di Chicca Maralfa

Il segreto di Mr Willer: il nuovo romanzo di Chicca Maralfa

Il segreto di Mr Willer è il nuovo avvincente romanzo dell’autrice Chicca Maralfa, edito da Les Flaneurs Edizioni.

Trama e caratteri della narrazione

“Mr Willer è uno spregiudicato conduttore di successo su Twitch, con ben quattro milioni di follower. Il suo comportamento spesso sopra le righe e a tratti strano ha fatto di lui il più importante opinionista nazionale della rete.

Babilonia, il suo canale web, è un prodotto unico.
Mr Willer, con prontezza diabolica e arguta saccenza, va costantemente alla ricerca del peggio, scavando a fondo, amplificando notevolmente la risonanza dei temi trattati, scatenando disordine e scombussolando gli equilibri.
Ma come spesso accade, ben presto l’uomo si troverà a fare i conti con qualcosa di inaspettato, ossia con le conseguenze delle proprie azioni.

Non è una notte qualunque a Milano quella in cui il pubblico ministero Roberto Natali si troverà a indagare su Mr Willer, in un clima torbido che metterà in discussione l’esistenza dell’uomo”.

Un libro estremamente coinvolgente, un giallo, all’interno del quale improvvisamente qualcosa o qualcuno irrompe a destare scompiglio. Il lettore sarà travolto da tutto ciò, da una trama piuttosto intricata, che porta con sé i caratteri ed i misteri propri di un personaggio apparentemente imbattibile.
I due personaggi principali sono descritti con attenzione e con forte precisione, sembra quasi di poterli prefigurare nella propria immaginazione. Leggendo, capitolo dopo capitolo, questi ultimi prendono forma grazie ad un “corpus narrativo” degno dello stile cui appartiene il romanzo.

Mr Willer ed il sostituto Procuratore Natali costituiscono l’asse portante di un libro che lascia senza fiato. Tutto è al proprio posto, tutto collima, nonostante la narrazione sia densa di misteri ed interrogativi sparsi qua e là.

Il segreto di Mr Willer – un romanzo dal forte spessore narrativo

I temi trattati sono tanti e ben inseriti all’interno di ogni capitolo, tra scelte, azioni, vita quotidiana, notizie false, successo, spregiudicatezza e solitudine.

Il successo che contraddistingue Mr Willer non lo rende invincibile, anzi; l’indagine che lo vede coinvolto mette a nudo gli elementi più intimi del suo essere.
È proprio questo aspetto che dona una nuova “veste” al romanzo, una configurazione che lo allontana leggermente dallo stile giallo.

La vicenda si colora di vari tasselli ma la linearità del libro permette di leggere rapidamente ciò che accade, al passo con la narrazione, basata su un linguaggio semplice e non troppo pretenzioso.

Uno degli elementi che sicuramente sorprenderà il lettore è la “doppia anima” di Mr Willer, che verrà fuori pagina dopo pagina.
Il protagonista è lo spregiudicato, quanto omofobo, cinico, insopportabile speaker radiofonico che ama ascoltare la propria voce, come un narcisista senza tempo ma è anche altro. Scoprirlo grazie all’abile penna dell’autrice sarà inevitabile e lascerà senza fiato.
Non è tutto come sembra. Nulla, nessuna cosa è lasciata al caso. Non c’è niente che non confluisca in qualcosa di spiegabile.
Misteri, suggestione, indagini, ma anche connivenza e convivenza di tanti segreti costituiscono e costellano l’avvincente ed interessante romanzo, catapultando il lettore in una serie appassionante di riflessioni e considerazioni.

 

Immagine in evidenza: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/il-segreto-di-mr-willer/

Altri articoli da non perdere
Domenico Notari: un giallo del commissario Donnarumma
Domenico Notari

Domenico Notari è un architetto e scrittore che vive a Salerno. Ha pubblicato racconti su «Nuovi Argomenti», «Linea d’ombra», «Achab», Scopri di più

8784, il libro d’esordio di Chiara Primavera | Recensione
8784

Chiara Primavera debutta con il suo romanzo 8784. Non esiste amore a Napoli… o sì? Si chiede la scrittrice Chiara Scopri di più

Il grido della rosa: il nuovo romanzo di Alice Basso
Il grido della rosa

Il grido della rosa è un avvincente romanzo dell’autrice Alice Basso, edito da Garzanti. Trama Torino, corre l’anno 1935. Da lì Scopri di più

Cacciateli! Concetto Vecchio ricorda quando gli italiani sono stati migranti
In "Cacciateli!" Concetto Vecchio ricorda quando gli italiani sono stati migranti

In "Cacciateli!" Concetto Vecchio rispolvera la storia dimenticata degli italiani emigrati in Svizzera durante il boom economico: autobiografia e reportage Scopri di più

Facciamo finta che sia solo un gioco (Elena Armas) | Recensione
facciamo finta che sia solo un gioco

Facciamo finta sia solo un gioco è l’ultimo romanzo di Elena Armas pubblicato nel 2023, edito Newton Compton. L’autrice divenuta Scopri di più

Paese infinito, racconto di un amore infinito | Recensione
paese infinito

Paese infinito è l’ultimo romanzo di Patricia Engel, autrice americana di origini colombiane, pubblicato in Italia da Fazi editore con Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

One Comment on “Il segreto di Mr Willer: il nuovo romanzo di Chicca Maralfa”

Commenta