Francesco Muzzopappa ritorna con Heidi per la Fazi editore (recensione)

Heidi di Francesco Muzzopappa per la Fazi editore (recensione)

Francesco Muzzopappa e Fazi Editore di nuovo insieme: è uscito Heidi

 

Heidi di Francesco Muzzopappa, dopo Dente per dente, è il quarto romanzo dello scrittore pugliese, ormai naturalizzato nel Nord Italia. Il romanzo è edito (come i precedenti) dalla Fazi Editore. Dal 14 giugno è nelle librerie di tutta la penisola. Collabora con il fumettista Simone “Sio” Albrigi per creare le particolarissime storie dell’irriverente e geniale Scottecs Megazine.

Questa volta la protagonista è una trentacinquenne in cui ognuno di noi potrebbe immedesimarsi: piena di ansie, timori e una buona dose di cinismo e scetticismo in proporzioni variabili.

Francesco Muzzopappa: un elogio della realtà in Heidi

Chiara è una ragazza di 35 anni che lavora, a Milano, per un’agenzia che crea format per la televisione e procura per ogni singolo programma i suoi particolarissimi protagonisti. Il suo compito è infatti quello di provinare lunghissime file di aspiranti attori e performer, la cui maggior parte non vanta alcun talento reale. Nonostante ciò, molti trovano ugualmente un inserimento e ognuno ha la sua collocazione, a seconda delle proprie stravaganti peculiarità.

La sua vita procede secondo una scaletta ben precisa, da “workaholic”, ovvero dipendente a tutti gli effetti dal lavoro. È infatti quasi priva di vita sociale ed è costretta a rimanere in azienda per otto ore o più. Almeno fino all’arrivo di una telefonata: il padre, affetto da demenza, non è più ospite gradito nella casa di cura in cui era ricoverato dall’inizio della malattia. Da questo momento in poi la vita di Chiara subisce uno scossone, ma questo le dà la spinta giusta per comprendere che non tutti i cambiamenti possono essere negativi.

Heidi di Francesco Muzzopappa è un romanzo umoristico intriso di drammatica realtà: la preoccupazione di perdere il proprio lavoro, di non essere in grado di badare al proprio padre malato, di non saper ricambiare un affetto che in gioventù non ha mai ricevuto dal proprio genitore. È infatti spaventata, fragile, ipocondriaca e tanto disperata da aggrapparsi a qualsiasi appiglio, anche a costo di chiudere un occhio davanti ai sani principi morali.

Un altro piccolo capolavoro dello scrittore che snocciola, tra le righe, le sue impressioni sulla vita milanese.


Heidi di Francesco Muzzopappa

[amazon_link asins=’8893253801,B071ZT1ZGF,8864118136,B00KXWQ0TU’ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d3c066fa-6a80-11e8-aaad-830a1bd3202b’]

Altri articoli da non perdere
Romanzi di Neil Gaiman: 4 da leggere
romanzi di neil gaiman

I romanzi di Neil Gaiman da conoscere Neil Gaiman è uno scrittore inglese molto famoso, conosciuto all’estero come il padre Scopri di più

PITTI MAGS a Firenze con Testo, il festival dell’editoria: l’estro delle riviste indipendenti

Parola che deriva dal greco oîstros, “ciò che pungola”, l’estro è quell’impulso improvviso che spinge ad agire senza un motivo Scopri di più

Quando il mondo era senza Wifi di Marco Ilardi un libro per chi ha vissuto davvero

C’era un tempo in cui le cabine telefoniche erano il nostro WhatsApp, i giochi in strada il nostro social network, Scopri di più

Riscoprire Mazo de la Roche: il gioco della vita | Recensione
Riscoprire Mazo de la Roche: il gioco della vita | Recensione

Il gioco della vita di Mazo de la Roche edito Fazi Editore è il secondo capitolo della saga di Jalna: Scopri di più

Nello Scavo: il diario di Kiev | Recensione
nello scavo

Recensione di Kiev, un libro-diario di Nello Scavo, edito da Garzanti. Kiev (Garzanti) è l'accurato diario di un conflitto sorto Scopri di più

Pietro Treccagnoli e il suo nuovo libro: Salva con nome
Pietro Treccagnoli e il suo nuovo libro: Salva con nome

Presentato il 10 aprile a laFeltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, Salva con nome è il nuovo libro di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Paola Esposito

Napoletana. Già laureata in Lettere Moderne alla Federico II, attualmente iscritta a Scienze storiche allo stesso ateneo. Vivo nel sospetto di aver imparato prima a leggere, poi a camminare. Certo è che da quel momento non ho più smesso.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Paola Esposito

Commenta