Il sognatore di Laini Taylor, il primo capitolo di una nuova duologia fantasy

Il sognatore di Laini Taylor, il primo capitolo di una nuova duologia fantasy

Pubblicato nel 2018 da Fazi Editore il primo capitolo del Sognatore, la nuova duologia fantasy di Laini Taylor .
Dopo la trilogia La Chimera di Praga, la scrittrice non si smentisce e fa ricredere anche i più scettici. Il Sognatore è, infatti, molto più di un semplice romanzo fantasy: è romantico e avvincente, passionale, crudele, curato nei dettagli.

Fluida ed elegante, la scrittura di Laini Taylor svela i fitti misteri del racconto con ritmo veloce, dove il tempo della storia e il tempo del racconto vanno di pari passo mantenendo sempre alta l’attenzione del lettore. Stupito, ma anche sconcertato.
Un titolo imperturbabile, per un racconto che parla di odio, violenza, amore, ingiustiziasogni e… magia.

Il sognatore di Laini Taylor: la trama

Lazlo Strange, trovatello dell’abbazia di Zemonan, non conosce la sua identità né il suo vero nome. Per quanto incline alla fantasia, non si fa illusioni: è anzi certo che non scoprirà mai la verità su se stesso. E forse è per questo che il mistero della città di Pianto lo cattura così completamente: il nome della Città Invisibile è stato rubato dalla mente degli uomini e dalla sua. “Pianto” è stato lasciato al suo posto. Una storia raccontatagli da fratello Cyrus, la storia di una città fantastica fino all’inverosimile, fonte di ricchezza e meraviglia avvolta nella magia. Ma quale potere era in grado di cancellare un nome dalle menti del mondo?

Lazlo voleva andare a scoprirlo, era questo il suo sogno: andare là dove nessuno straniero era mai arrivato. Attraversare il deserto , vedere con i suoi occhi le cupole luccicanti e scoprire, infine, che cos’era accaduto alla Città Invisibile. Forse troppo audace, troppo profondo per quelli come lui. Ma questa sua ossessione per Pianto viene alimentata quando Lazlo, divenuto bibliotecario, si impossessa di tutte le storie e fiabe contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca. All’età di venti anni, dopo una vita passata tra i libri, il sogno di raggiungere la Città Invisibile sembra ormai lontano e irrealizzabile. Ma Strange non sa che il suo destino è già segnato e pronto ad avverarsi.

Quando il Massacratore degli Dei farà visita alla Grande Biblioteca, porterà con sé anche il ragazzo per condurlo da sveglio fino al suo sogno,fino a Pianto. Poiché è il sogno a scegliere il sognatore, non il contrario. Poiché è nel suo sogno la sua verità, inaspettata e potentissima, divina ed eroica.

Il sognatore tra magia e crudeltà

Quello di Laini Taylor è un romanzo dai sapori crudi, terrificanti, vividi. Le sue descrizioni sono pungenti, il lessico colorito.
Odio e vendetta – i sapori della tacita guerra di Pianto combattuta da nemici molto diversi tra loro. Da un lato gli uomini, dall’altro i Mesarthim, gli dei della città, crudelmente avari. Sapore di alchimia e di sangue. Sapore d’amore che ha un nome importantissimo, che sa di tè o di miele: Sarai.
E infine sapore di magia, che è la magia del mistero e la magia delle fiabe che racchiudono la verità per chi ha il coraggio e la voglia di sognare. E questo romanzo ce ne fa venire tanta.

In attesa del secondo capitolo di questa storia “fantastica” , per i più curiosi i titoli degli altri romanzi di cui Laini Taylor è autrice: La chimera di Praga, La città di sabbia, Baci immortali, Sogni di mostri e divinità.

[amazon_link asins=’889325316X,887625885X,B007XUPP2S,8876258841′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f2b95e0-8c3a-11e8-b1b0-45c56dcd2c03′]

Altri articoli da non perdere
Lo strano delitto delle sorelle Bedin di Chicca Maralfa | Recensione
Lo strano delitto delle sorelle Bedin

Lo strano delitto delle sorelle Bedin. La prima indagine di Gaetano Ravidà è un romanzo dell’autrice Chicca Maralfa, edito da Scopri di più

Costruisci te stesso, i saggi di Michel de Montaigne
Costruisci te stesso

Costruisci te stesso, i saggi di Michel de Montaigne Michel de Montaigne nacque a Pèrigord nel 1533 e morì a Scopri di più

Carinola e i suoi misteri nel romanzo di Concetta Di Lorenzo
Carinola e i suoi misteri nel romanzo di Concetta Di Lorenzo

In occasione dell’uscita del suo romanzo "I misteri di Calinulo", thriller incentrato sulla scomparsa del vescovo Pietro e i delitti Scopri di più

La libertà possibile, il brillante esordio di Margaret Wilkerson Sexton
La libertà possibile, il brillante esordio di Margaret Wilkerson Sexton

È in uscita il 10 ottobre, per Fazi Editore, “La libertà possibile”, il romanzo d’esordio di Margaret Wilkerson Sexton. Finalista al Scopri di più

Amore e Psiche di Luna Vee De Rosa | Recensione
Luna Vee De Rosa

Amore e Psiche. Lettere d’amore in poesia è un libro scritto da Luna Vee De Rosa (i nostri lettori hanno Scopri di più

La stagione degli innocenti di Samuel Bjørk | Recensione
La stagione degli innocenti di Samuel Bjørk | Recensione

La stagione degli innocenti è un romanzo che fa capire subito di essere entrato nel mondo un po' cupo ma Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marica Gragnaniello

Vedi tutti gli articoli di Marica Gragnaniello

Commenta