La guerra dei papaveri di R. F. Kuang | Recensione

La guerra dei papaveri di R. F. Kuang | Recensione

La guerra dei papaveri di R. F. Kuang è il primo volume di una trilogia fantasy caratterizzata da un’ambientazione estremamente particolare, ispirata alla Cina del XX secolo.

Con questa trilogia ci troviamo di fronte a un fantasy unico nel suo genere: gli eventi trattati traggono ispirazione dalla seconda guerra cino-giapponese (1937-1945), ma vengono rivisitati nell’ottica fantastica. È questa una caratteristica peculiare dell’autrice, parlare della storia osservandola attraverso la lente del fantasy, creare storie fittizie per parlare di argomenti attuali a cui tiene particolarmente. Con La guerra dei papaveri di R. F. Kuang ci troviamo nell’Impero del Nikan, un paese sull’orlo della guerra e all’interno del quale la disuguaglianza sociale può fare la differenza tra la vita e la morte. La gente non si ribella a questa realtà dei fatti, nessuno osa provare a cambiare la propria posizione, nessuno tranne Rin.

«Ebbene, che andasse pure a farsi fottere l’ordine celeste delle cose. Se sposare un vecchio laido era il suo ruolo prestabilito sulla terra, allora Rin era determinata a riscrivere tutto.»

R. F. Kuang, l’autrice

Rebecca F. Kuang è un’autrice cinese-statunitense, nata a Canton, in Cina, nel 1996. La scrittrice ha frequentato università prestigiose: ha studiato a Cambridge e Oxford ed è attualmente impegnata a conseguire un dottorato all’università di Yale. La trilogia de La guerra dei papaveri costituisce il suo esordio come scrittrice ed è composta da La guerra dei papaveri (2020), La repubblica del drago (2021) e La dea in fiamme (2022), tutti pubblicati in Italia da Mondadori. R. F. Kuang ha poi scritto altri due volumi, entrambi standalone, Babel (2023) e Yellowface (2024). Nonostante la giovane età, R. F. Kuang è stata autrice bestseller per il New York Times e per il Sunday Times e ha vinto numerosi premi come il Nebula, il Locus, il Crawford e i British Book Awards.

La guerra dei papaveri, la trama

La protagonista de La guerra dei papaveri è Rin, una giovane ragazza orfana proveniente da una delle province più povere dell’Impero del Nikan. Costretta a vivere con degli zii che la sfruttano e maltrattano, Rin è determinata a cambiare il proprio destino, soprattutto per sfuggire a un matrimonio combinato con un uomo molto più grande di lei. La ragazza è decisa ad entrare nell’accademia militare più prestigiosa del paese, Sinegard, ma per farlo deve prima superare a pieni voti il kējǔ, un esame estremamente difficile per il quale non si è mai potuta preparare. Visti il poco tempo a disposizione e la sua provenienza, Rin è costretta a studiare molto più duramente degli altri, arrivando persino a farsi del male pur di restare sveglia per prepararsi.

Ma con l’ingresso all’accademia i problemi di Rin non fanno che aumentare: essendo l’unica ragazza dalla pelle scura in un contesto pieno di giovani ricchi e aristocratici, viene presa di mira non solo dagli altri studenti, ma anche dai professori. Nonostante ciò, la nostra protagonista si rifiuta di tornare indietro, farà di tutto pur di restare a Sinegard ed entrare a far parte dell’esercito. È qui che, grazie a un professore che tutti ritengono matto, Rin approccerà l’antica e leggendaria arte sciamanica; scoprirà che le divinità che tutti ritengono morte sono in realtà più vive che mai e attingerà da queste ultime un potere che non avrebbe mai immaginato. Quando la guerra con la Federazione di Nugen è alle porte, la ragazza dovrà a tutti i costi imparare a utilizzare queste nuove abilità, anche se con queste rischia di sacrificare la sua stessa umanità.

«“Voglio nascondermi. Voglio che qualcuno mi dica che sarò al sicuro, che questo è solo uno scherzo, un brutto sogno”.
In quel momento si rese conto che per tutto quel tempo aveva giocato a fare la soldatessa, fingendo di essere coraggiosa.»

La trilogia de La guerra dei papaveri di R. F. Kuang è un racconto di guerra: guerra contro i propri nemici, ma anche guerra contro sé stessi e i propri impulsi. Rin non è certamente la tipica protagonista che piace a tutti, è imperfetta sotto moltissimi aspetti, commette molti errori e fa fatica ad accettarlo. La stessa umanità contraddistingue anche gli altri personaggi del romanzo, ai quali è difficile non affezionarsi. Siamo di fronte a dei ragazzini che si ritrovano costretti a combattere una guerra devastante, costretti a prendere decisioni difficili per la propria salvezza e che, nel corso della storia, dovranno sopravvivere a molte atrocità.

R. F. Kuang non cerca in alcun modo di indorare la pillola: ci descrive la guerra in tutte le sue sfaccettature, anche quella più cruda e violenta, trasportando il lettore al centro di questo conflitto. Nel complesso, La guerra dei papaveri non è affatto una lettura leggera, ma è una storia che spingerà il lettore ad andare avanti pagina dopo pagina, ansioso di scoprire cosa ne sarà di Rin e di tutti coloro che la circondano.

Immagine in evidenza: Amazon

Altri articoli da non perdere
Una moglie francese, un romanzo di Robin Wells | Recensione
Una moglie francese, un romanzo di Robin Wells | Recensione

Recensione di "Una moglie francese", romanzo storico della pluripremiata autrice Robin Wells, pubblicato da Newton Compton Editori. Il romanzo di Robin Wells inizia nel Scopri di più

Il violinista del diavolo e altri racconti, un libro di Marco Conti
Marco Conti con Il violinista del diavolo e altri racconti, un libro di Marco Conti

Pubblicato dalla casa editrice AmicoLibro, Il violinista del diavolo e altri racconti è la suggestiva raccolta, di racconti appunto, del Scopri di più

Il corvo e tutte le poesie di Edgar Allan Poe, il nuovo libro di Cut-Up Publishing
il corvo

Cut-Up Publishing torna con un nuovissimo libro dedicato allo scrittore Edgar Allan Poe. In un'elegante edizione cartonata, sono raggruppate tutte Scopri di più

Daniele Ganser: Breve storia dell’impero americano
Daniele Ganser

Breve storia dell’impero americano. Una potenza senza scrupoli è un libro di Daniele Ganser pubblicato in Italia lo scorso novembre Scopri di più

Salvatore Cirillo, un poeta sotto il tacito silenzio delle stelle
Sotto il tacito silenzio delle stelle di Salvatore Cirillo

«Nelle attese diurne e tentativi notturni, sei il sollievo di mezzo nei gesti che compio». La vita scorre, nella monotonia, Scopri di più

Chiudo la porta e urlo: l’ultimo romanzo di Paolo Nori
Chiudo la porta e urlo: l'ultimo romanzo di Paolo Nori

Uscito a novembre 2024 per Mondadori, Chiudo la porta e urlo è l’ultimo libro di Paolo Nori, nominato al Premio Scopri di più

A proposito di Martina Di Costanza

Studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Martina Di Costanza

Commenta