I libri sono dei veri e propri compagni di viaggio. A seconda delle nostre esperienze, un libro può accompagnarci e restare al nostro fianco per sempre. Dai thriller, ai romanzi, al fantasy, ecco una lista di 6 libri da leggere almeno una volta nella vita.
Indice dei contenuti
Libro e autore | Tema principale |
---|---|
Il buio oltre la siepe di Harper Lee | Il razzismo e l’ingiustizia sociale nel sud degli Stati Uniti, visti attraverso gli occhi di una bambina. |
Harry Potter di J.K. Rowling | La lotta tra il bene e il male, l’amicizia, il coraggio e la crescita personale in un mondo magico. |
Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry | Una riflessione poetica sull’amicizia, l’amore e il significato della vita, criticando il mondo degli adulti. |
Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald | La critica al sogno americano, l’ossessione per il passato, la ricchezza e la decadenza morale. |
Piccole donne di Louisa May Alcott | Il percorso di crescita di quattro sorelle, con le loro ambizioni, difficoltà e legami familiari. |
Cime tempestose di Emily Brontë | Un amore passionale, distruttivo e tormentato che si scontra con la vendetta e le convenzioni sociali. |
1. Il buio oltre la siepe di Harper Lee
Ormai un classico, Il buio oltre la siepe di Harper Lee rientra nella maggior parte delle classifiche mondiali dei libri da leggere almeno una volta nella vita. Il romanzo, pubblicato nel 1960, vede come protagonisti due ragazzini orfani di madre: Jean Louise “Scout” e Jeremy “Jem”. I due vivono nella cittadina immaginaria di Maycomb, in Alabama, ed è qui che il padre, l’avvocato Atticus Finch, è incaricato della difesa d’ufficio di un uomo di colore accusato di violenza sessuale. Il romanzo trae ispirazione dal famoso caso degli Scottsboro Boys, dove nove adolescenti afroamericani furono ingiustamente accusati di violenza verso due donne bianche, proprio in Alabama.
2. Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling
Anche se già molto famoso, non possiamo fare a meno di menzionare un classico della letteratura per ragazzi e non solo. Tra i libri da leggere assolutamente nella vita non poteva mancare Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo della grande saga creata dalla rinomata scrittrice J.K. Rowling. Grazie a questo primo volume entriamo in contatto con il mondo immaginario dei maghi, conosciamo i personaggi e incontriamo i migliori amici del protagonista, Ron ed Hermione, per poi proseguire la nostra lettura con la prima avventura che il caro Harry si ritroverà ad affrontare. Per chi desidera avventurarsi nella saga, lo aspetteranno altri sei libri pieni di inaspettati avvenimenti e colpi di scena.
3. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Il Piccolo Principe è un breve racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato nel 1943, ha da subito riscontrato un grande successo. Sebbene sia spesso considerato una lettura scolastica, Il Piccolo Principe va ben oltre. È la storia di un principe che, viaggiando di pianeta in pianeta, entra in contatto con diversi personaggi, ognuno dei quali gli offre un insegnamento. Dal re solitario, al lampionaio, fino al geografo, il principe ci trasporta nelle sue avventure. Un libro, come ricorda il sito ufficiale Le Petit Prince, tradotto in centinaia di lingue e adatto a tutte le età.
4. Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
Dalla lettura alla cinematografia, Il Grande Gatsby è uno dei libri da leggere almeno una volta nella vita. Scritto da F. Scott Fitzgerald e pubblicato per la prima volta nel 1925, il romanzo presenta una scenografia molto accattivante: siamo nell’estate del 1922, in piena Età del Jazz, dove James Gatz, chiamato anche Jay Gatsby, si ritrova a vivere una vita di forti amori, passione e ricchezza.
5. Piccole donne di Louisa May Alcott
Meg, Jo, Beth e Amy sono le quattro sorelle March: ognuna con una forte e complessa personalità. Le protagoniste si raccontano e crescono nel corso del romanzo, affrontando le proprie difficoltà e rialzandosi, senza mai cedere e rincorrendo sempre i loro sogni. L’opera, sentimentale e drammatica, è il romanzo più famoso della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, pubblicato nel 1868. È sicuramente uno dei testi più rappresentativi della letteratura americana.
6. Cime tempestose di Emily Brontë
Con un amore tormentato tra Heathcliff e Catherine come fulcro, Cime Tempestose è l’unico romanzo di Emily Brontë, una delle tre famose sorelle scrittrici. Sebbene criticato all’epoca della sua pubblicazione, il romanzo col passare del tempo ha ricevuto moltissima popolarità. Inizialmente firmato con lo pseudonimo di Ellis Bell, il libro offre un’opera impregnata di vendetta e di rancore, di una passione violenta e totalizzante, con diversi riferimenti alla sfera del misterioso. I numerosi episodi sovrannaturali, come sottolinea anche il Brontë Parsonage Museum, hanno permesso al romanzo di rientrare a pieno titolo nelle caratteristiche del tipico romanzo gotico.
Immagine di copertina: Pixabay
Articolo aggiornato il: 10/09/2025
C’è molto di meglio nella letteratura occidentale!!!
D’accordo d’accordo d’accordo d’accordissimo
Anch’io non condivido molto la scelta. Se fossi costretta a scegliere solo 6 libri, mi orienterei altrove. Molto discutibile la scelta di Harry Potter.
Sicuramente di molto meglio a parte cime tempestose.
Ma cent’anni di Solitudine?
Per chi suona la campana?
Il vecchio e il mare?
Questi sono per me i libri indimenticabili
Furore, Il nome della rosa, Cent’anni di solitudine, ecc. Ecc
Eh già!!!!
Anche classici italiani, come “I promessi sposi” …direte che e` fuori moda, ma per me e` un capolavoro, il primo romanzo italiano. Poi Metello di Pratolini, La Storia di Morante, molti altri ancora.
Che capolavoro i Promessi Sposi Scritto con una perfezione linguistica assoluta
Elenco perfetto per un anglo-americano, ma da serie B per chi ha a disposizione libri in italiano o francese o spagnolo.
I libri proposti stanno inoltre per essere rivisti in chiave “culture-cancel”.
Vabbè si scherza,
poi facciamo sul serio, spero
A parte Harry Potter ( che non ho mai letto), gli altri li ho letti alle scuole medie e sto per compiere 61 anni……….. poi facciamo sul serio
Ignorati Tolstoj e Dostoevskij (I fratelli Karamazov, L’idiota, Delitto e castigo, Guerra e pace, Anna Karenina…), Flaubert (Madame Bovary), Balzac, Proust (La ricerca del tempo perduto), Joyce, Mann, Musil, Goethe…Lolita di Nabokov…
1984 di Orwell, Garcia Marquez, Simenon…
Per restare agli ultimi decenni Pastorale americana e almeno altri 2-3 di P. Roth, J. Marias, Haruki Murakami…
Elenco ancora sconfinato, a partire da Don Chisciotte, passando per il Settecento inglese e francese, diversi italiani di oggi e di ieri, prima di arrivare ai 6 romanzi individuati come imperdibili.
E non parliamo della poesia…
D’accordissimo
Assolutamente d’accordo:
La montagna incantata
Delitto e castigo
Promessi sposi
per me dovrebbero essere OBBLIGATORI per tutti e il mondo ,forse, sarebbe migliore
Ma va…
Un Uomo?!?
Un elenco per studenti
Ma scherziamo?!? Harry Potter e non Tolkien? E poi Il barone rampante, se questo è un uomo, il deserto dei tartari, i miserabili, il gioco delle perle di vetro… ne cito altri 200 prima di quei racconti pre puberali
Vero, verissimo , ce ne sono centinaia prima dei sei indicati .
Forse la classifica indica una lettura prima dei 13 anni