Vedo Ombre di Diego Gabriele I Recensione

Vedo Ombre di Diego Gabriele I Recensione

Vedo Ombre è un libro di ventotto pagine, illustrate, scritte dall’artista, illustratore e pittore Diego Gabriele, edito da ISenzaTrega

Caratteristiche, identità, fome e contenuti

Immerso in atmosfere gotiche, il racconto presenta un tratto graffiante e onirico; evoca i ricordi di un bambino spaventato da tutto soprattutto delle ombre. Le ombre stesse assumono vita propria, più vivide e più animate delle persone stesse, conducano una vita tutta loro.

Vedo Ombre è un libro che spegne la paura, aiutando i bambini, coinvolgendoli ed invogliandoli ad andare oltre il timore.
Le ombre spesso spaventano, non solo i piccoli, ma anche i grandi, ma il modo in cui si decide di guardare l’ignoto, ciò che è nascosto ed oscuro, cambia decisamente prospettiva, talvolta cancellando la paura.

L’atmosfera delle illustrazioni di Vedo Ombre, catapultano in un clima fortemente allusivo, dove ogni cosa, anche il più piccolo dettaglio, contribuisce a dare spessore all’argomento trattato. La paura è un’emozione e come tale viene vissuta sfogliando il piccolo ma intensissimo volume.

Il concetto di bellezza, da Platone ai moderni studi neuropsicologici, è sempre stato un argomento che ha dato vita a tanti dibattiti e ancora oggi dare una definizione ad un concetto astratto quale è la paura, risulta difficile. In Vedo Ombre, Diego Gabriele riesce grazie ai disegni, a dare una “spiegazione”, seppur personale, al timore.
Così come il disegno, la paura, soggettiva e diversa nella percezione, è in Vedo Ombre, un potente mezzo di comunicazione di massa, utile non solo ai bambini.

Diego Gabriele si mette in gioco, esprime le proprie paure, in modo da condividerle, con una rappresentazione grafo-simbolica della realtà usata come espressione artistica e come metafora dell’esistenza stessa.

Vedo Ombre è un piccolo libro illustrato che lascerà senza parole, piacevolmente sorpresi ed intensamente coinvolti, catturati dalla bellezza e dall’essenza dei disegni che le abili mani dell’illustratore Diego Gabriele ha creato. 

Immagine in evidenza: Profilo Facebook dell’autore

Altri articoli da non perdere
Le figlie di Sparta, di Claire Heywood | Recensione
Le figlie di Sparta, di Claire Heywood | Recensione

 Siamo sicuri di aver saputo la verità sulla guerra di Troia? Dal 1° giugno è disponibile in libreria “Le figlie Scopri di più

L’impero. La vittoria impossibile: il nuovo libro di Anthony Riches
impero

L’impero. La vittoria impossibile è il decimo romanzo della saga storica dell’autore Anthony Riches, edito da Newton Compton Editori. Perennemente Scopri di più

Più donne che uomini, un romanzo di Ivy Compton-Burnett
Più donne che uomini, un romanzo di Ivy Compton-Burnett

Più donne che uomini, un romanzo di Ivy Compton-Burnett. Recensione  In uscita il 21 marzo, Più donne che uomini è Scopri di più

Silent Books, la potenza delle immagini
Silent Books

I Silent Books (o libri senza parole) sono volumi basati esclusivamente sull'uso di una sequenza di immagini, solitamente illustrate (ma Scopri di più

Michele Dipinto: La tragica storia del Risorgimento
Michele Dipinto

Michele Dipinto e la sua Tragica storia del Risorgimento a fumetti. Eroi, martiri, briganti e re È ora acquistabile in Scopri di più

Libri della Rowling: 3 da leggere assolutamente
Libri della Rowling: 3 da leggere assolutamente

Il mondo intero conosce l’indiscutibile regina di libri fantasy, Joanne Rowling, per il suo capolavoro per eccellenza, la saga di Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta