Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Jovanotti sarà presto a Napoli per “Pino è”

Jovanotti sarà presto a Napoli per “Pino è”

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, si esibirà a Napoli il 7 giugno 2018, allo Stadio San Paolo, e molti aspettano con ansia quella data, visto che sarà un concerto dedicato a Pino Daniele, e saranno presenti i più famosi cantanti italiani.

Il Lorenzo Live Tour 2018 e il concerto “Pino è

Il nuovo tour di Jovanotti è iniziato a febbraio, e la sua prima tappa è stata Milano, per poi passare a Rimini, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Acireale, Verona ed Eboli. Il 7 di giugno, si esibirà allo Stadio San Paolo di Napoli, prima di proseguire con Padova ed altre città europee. Il tour finirà a Milano, a luglio.

In questo tour, la sua scaletta prevede ventotto canzoni, e tra queste ce ne sono sei tratte dal suo ultimo album, uscito nel 2017:

  • Oh, vita!
  • Sbagliato
  • Chiaro di Luna
  • In Italia
  • Sbam!
  • Fame

 

Il concerto del 7 giugno, tuttavia, non fa parte del tour di Napoli. In questa data, Jovanotti ed altri importanti nomi, come Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Emma, Elisa o Biagio Antonacci, saranno i protagonisti dello spettacolo “Pino è”, dove omaggeranno il Pino nazionale, scomparso ormai da più di tre anni.

In un post rilasciato su Facebook e rilanciato anche sul suo sito web personale, nel 2015 il cantante ha scritto “La sua musica quando ero al liceo mi ha liberato e illuminato, e da grande la sua amicizia mi ha fatto diventare un musicista”. Di conseguenza, Jovanotti non poteva non partecipare ad un concerto dedicato alla memoria del cantautore napoletano, che lo ha ispirato, nonostante il suo impegno con il tour.

Jovanotti, comunque, aveva già omaggiato il cantautore napoletano nel 2016, durante il concerto del 6 gennaio, a Caserta, ad un anno della sua scomparsa, cantando la sua canzone “Je’ so’ pazzo”, riscuotendo grandi applausi dal pubblico, dal quale, durante la sua esecuzione, si è elevato un coro che faceva “Pino! Pino! Pino”. Il video di questa esibizione è stato poi postato su Youtube e sulla pagina Facebook di Jovanotti.

Per maggiori informazioni sul concerto e per conoscere la scaletta leggi questo articolo.

È possibile acquistare il biglietto del concerto di Napoli fino al 4 giugno, pagando dai trenta agli ottantacinque euro (il costo varia a seconda della posizione dei posti).

Jovanotti cittadino onorario di Palinuro

Vista la sua permanenza ad Eboli, dal 25 al 28 maggio, Jovanotti non poteva mancare di ritornare a Palinuro, una frazione del comune di Centola, sempre nella provincia salernitana, dove il cantante, come lui stesso racconto, passava l’estate, e si recava nella discoteca Il Lanternone, dove ha scoperto di voler diventare un cantante.

Dopo il suo concerto del 26 maggio, il sindaco di Palinuro, Carmelo Stanziola, ha contattato il musicista, invitandolo per conferirgli il titolo di cittadino onorario, come dimostrazione dell’affetto di tutta la cittadinanza.

Sembra, inoltre, che il sindaco e Jovanotti si conoscessero già allora, visto che il primo lavorava in un’altra discoteca in cui il cantante si recava a ballare con i suoi amici, Il Ciclope.

Pur essendo romano, è chiaro il legame affettivo che Jovanotti nutre per la regione  Campania, e molti dei suoi fan che vi abitano non vedevano e non vedono l’ora di sentirlo cantare in alcune delle loro province.

Print Friendly, PDF & Email