Halo, la canzone di Beyoncé | Significato e analisi del testo

Halo, la canzone di Beyoncé | Recensione

Halo, il singolo della cantante Statunitense Beyoncé amato da tutti. Scopriamo insieme la sua storia. 

Biografia di Beyoncé

Beyoncé Giselle Knowlesconosciuta semplicemente come Beyoncé, è nata a Houston nel 1981. È una famosa cantautrice, ballerina e attrice la quale inizia la sua carriera fondando il gruppo musicale Destiny’s Child conosciuto come il trio femminile R&B. Nell’anno 2003 pubblica il suo primo album solista “Dangerously in love” e tra il 2006/2008 pubblica gli altri due famosissimi album B’Day e Sasha Fierce, il quale contiene la canzone più famosa della cantante: “Halo”. Inoltre, i due album hanno ottenuto la prima posizione nel 2011 ai Billboard 200.  I suoi album in totale sono 7 di cui l’ultimo l’ha resa l’unica artista ad essere riuscita ad ottenere il 1° posto ai Billboard 200 per 7 volte consecutive. La sua non è prettamente una carriera musicale ma è anche attrice e stilista, di fatti, nel 2005 ha creato la sua linea di moda col nome di “ House of Deréon” e nel 2010 ha creato anche una sua linea sportiva “Ivy Park” in collaborazione con Adidas. Infine, grazie alla sua interpretazione nel film Dreamgirls ha ottenuto due candidature al Golden Globe e nel 2022 ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar come migliore canzone  col pezzo “Be Alive”.

Halo, la canzone più famosa di Beyoncé

La canzone Halo è stata pubblicata nel 2009 ed è il terzo brano dell’album Sasha Fierce. Questo brano ha ottenuto un grandissimo successo ed è stato riconosciuto come la migliore interpretazione vocale femminile pop ai Grammy Awards. È un brano che tratta l’amore di una coppia di fatti, il brano è stato interpretato sia da Beyoncé che da Ryan Tedder proprio per far sì che sia evocato lo spirito della coppia innamorata. Halo ha vinto  il premio di  miglior canzone agli MTV Music Awards 2009 e un Ascap Music Award. Beyoncé, grazie a questa canzone ha ottenuto sia un grande successo a livello di vendita di copie (due milioni), sia a livello di premi e riconoscimenti. Inoltre, la canzone Halo ha esordito nella top 10 in un ingente numero di classifiche internazionali tra cui la Billboard Hot 100 e la UK single Charts. 

Storia della produzione della canzone

La canzone Halo è stata prodotta da Beyoncé e dal noto cantante del gruppo One Republic Ryan Tedder in uno studio di registrazione a Los Angeles; la coppia ha scritto insieme Halo in 3 ore. L’ispirazione alla traccia è stato un brano angelico di Ray Lamontagne intitolato “Shelter” infatti, Halo è stata scritta seguendo lo stesso stile e gli stessi strumenti.  

Spiegazione della canzone Halo

Halo è una canzone che col suo significato profondo vuole far comprendere a tutti gli ascoltatori che nella vita ci saranno molti ostacoli da superare e che bisogna avere tanta forza e tanta costanza per poterci riuscire. La cantante ha scritto la canzone come se d’improvviso al suo fianco fosse apparso un angelo e le abbia suggerito tutte le parole e la melodia da seguire e da eseguire nelle sue fantastiche performances. Tuttavia il messaggio che la cantante attraverso questa canzone vuole mandare è che l’amore smuove tutto e anche se nella vita ci saranno dei muri da distruggere, lo si potrà fare solo guardando la persona che si ama perché la persona amata è l’unica che può aiutare a rendere meno pesante questa lunga salita piena di curve e incidenti di percorso che è la vita. 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Gaia Spadafora

Vedi tutti gli articoli di Gaia Spadafora

Commenta