Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Oltre la donna, mostra d’arte a Pompei

Oltre la donna. Questo è il titolo del vernissage che il centro culturale Arianna, attivo a livello nazionale e territoriale, ha organizzato in una location d’eccezione come il Delirum Rhum Club sito in piazza Vittorio Veneto, 1, a Pompei. É possibile visitare la mostra fino al 12 Marzo (giorno del finissage) dalle ore 16.30 alle 22.30.

Il centro culturale Arianna è da sempre impegnato nel promuovere la cultura e l’arte in tutte le sue sfaccettature (pittura, scultura, grafica, ceramica, musica, restauro, fotografia e bricolage); arte e cultura che divengono, però, il veicolo per sensibilizzare alla pace e al rispetto dei diritti umani.

Il centro culturale Arianna ha così deciso di promuovere questa mostra dedicata alla donna e all’universo femminile dando spazio alle opere di numerosi artisti (professionisti e non):  TERESA APICELLA, LORENZO BASILE, ANTONIO BERRITTO, GIOVANNI BOCCIA, CARMELA CAFARO, FLORIANA LAMBERTI, IMMA MADDALONI, MARIA MARINO, ADELINA MONTELLA, DANIELA PICCOLO, MICHELE PONTILLO, ANTONIO SANTUCCI, MADIOR DIENG

Le opere in mostra, unite dal filo conduttore della costante presenza femminile, spaziano tra stili diversi. I quadri di Teresa Apicella risentono dell’influsso della corrente espressionista e in particolare della pittura dell’austriaco Egon Schiele. Infatti, le opere dell’Apicella sono popolate di figure essenziali e scarne, quasi ridotte a scheletri che puntano ad esprimere l’asciuttezza del sentimento amoroso. Amore, nient’altro che amore. I ritratti di Antonio Santucci sono estremamente moderni: il viso delle donne domina completamente lo spazio della tela, anzi sembra quasi varcarne i confini, lasciando che il visitatore si chieda in compagnia di chi e dove potrebbero essere le donne del ritratto. I ritratti di Floriana Lamberti, invece, caratterizzati da toni accesi e luminosi, talvolta raffigurano donne dal profilo orientale il cui volto rigato di lacrime sembra richiamare l’attenzione dello spettatore. Un fiore, un fiore al di sopra della tela orna i capelli di una delle donne della Lamberti suggerendo al visitatore di completare con un suo particolare, con una sua nota il dipinto. Le donne di Carmela Cafaro sono spesso multicolori; comunicano inedite suggestioni e  i differenti colori alludono alla poliedricità dell’ animo femminile.

Oltre la donna è un vernissage che sorprende e che cattura. Con delicatezza.

-Oltre la donna, mostra d’arte a Pompei-

Print Friendly, PDF & Email