Home | Napoli e dintorni | Food, ristoranti e locali a Napoli | Pizzeria Vincenzo Di Fiore, alla scoperta della lampiata perduta!

Pizzeria Vincenzo Di Fiore, alla scoperta della lampiata perduta!

Alla scoperta dei sapori della Pizzeria Vincenzo Di Fiore.

Riportare in auge le vecchie tradizioni così che non vengano mai dimenticate dalle generazioni future. In un’epoca in cui c’è la corsa al gourmet e ai blend aromatici di farine sempre più particolari, l’innovazione per Vincenzo Di Fiore, primo “pizzaiolo-pastore” a conquistare un posto sul prestigioso presepe di Ferrigno a San Gregorio Armeno, è sinonimo di riscoperta. Riscoperta dei sapori di un tempo, di una infanzia passata tra banchi di scuola, giochi e merende con gli amici.

Una delle proposte più particolari che ha in carta nella sua pizzerie ad Acerra (di cui è grande estimatore e promotore)  è, infatti, la lampiata. Il suo nome, di origine napoletana, custodisce in sé una matrioska di culture e storie popolari poiché fa riferimento alla modalità in cui veniva preparata e alla sua cottura, che avveniva sulla teglia ancora calda dal pane sfornato durante la giornata. E così, con l’impasto che era avanzato, condito con la salsa di pomodoro (possibilmente quella fatta in casa), olio e origano, nasceva grazie alla “lampa” (alla fiamma) questa merenda, questa meraviglia che viene anche chiamata “pizza della nonna” dato che nel cortile di quest’ultima veniva di solito mangiata, rigorosamente in compagnia. Vincenzo Di Fiore ha così ripreso questa pagina di storia gastronomia, l’ha incorniciata tra le sue sapienti mani, e l’ha inserita a menù, in quattro varianti che abbiamo avuto l’occasione di assaggiare in occasione della cena stampa organizzata alla sua pizzeria, due spicchi Gambero Rosso, dalla giornalista Laura Gambacorta.

Pizzeria Vincenzo Di Fiore, abbiamo assaggiato:

Arancino Pulcinella

Fagioli cannellini “Dente di Morto” di Acerra, carne macinata, pomodorini gialli, provola. (Creazione del 2018 in occasione dell’evento con cui celebra l’ingresso nell’Associazione Verace Pizza Napoletana)

Lampiata Baccalà

Baccalà, papaccella napoletana, fior di latte di Agerola

Lampiata Margherita

Pomodoro San Marzano, fior di latte di Agerola, olio extravergine di oliva, basilico

Lampiata Parmigiana

Pomodoro San Marzano, melanzane, Parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, basilico

Lampiata Marinara

Pomodoro San Marzano, origano, aglio, olio extravergine di oliva

Dessert

Migliaccio dolce

BIRRE

Cotta 21 Mastri Birrai Umbri chiara Blonde ale 5,6°(farro 35%)

Cotta 37 Mastri Birrai Umbri  rossa non filtrata 5,6° (cicerchia)

Un impasto leggero ma fragrante, saporito senza eccedere nella ricercatezza. La sua lampiata è un trionfo di bontà da fare a spicchi, da condividere affettuosamente, tra un ricordo e un aneddoto,  con i commensali.  Vincenzo Di Fiore, che è un po’ l’Umberto Saba dell’arte bianca, ancora una volta, si è fatto promotore (con le sue poesie scritte con acqua e farina) della tradizione, di tutto ciò che appare anacronistico ma che, in fondo, non ha mai smesso di essere delizioso.


Pizzeria Vincenzo Di Fiore

Corso Italia, 28

Acerra (Na)

Tel. 081 3198112

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (chiuso solo la domenica a pranzo)

Altri articoli da non perdere
Chiancheria Gourmet, presentazione del locale partenopeo
Chiancheria Gourmet

Si è tenuta lunedì 6 marzo la presentazione ufficiale di Chiancheria Gourmet, declinazione partenopea del format di Chiancheria Gourmet che Scopri di più

Cuori di sfogliatella apre a Toledo: twist on classic!
Cuori di sfogliatella apre a Toledo: twist on classic!

A via Toledo sbarca il nuovo tempio della sfogliatella: Cuori di sfogliatella è pronto a raccogliere il guanto di sfida Scopri di più

Golocious, il food porn di qualità raccontato da Vincenzo Falcone
Golocious

Golocious ha festeggiato i suoi 3 anni di attività l’11 maggio. Per celebrare questa data importante, in ogni punto vendita Scopri di più

Beef Saloon: tra carni internazionali e DNA partenopeo
Beef Saloon: tra carni internazionali e DNA partenopeo

Nato dopo mesi e mesi di studio dettagliato, l’apertura in sordina a causa del Covid-19 non ha impedito al Beef Scopri di più

Sapori e Salute: la cena evento nella location di Villa Diamante
Villa Diamante

La panoramicissima location di Villa Diamante ha ospitato, giovedì 28 novembre, la cena evento Sapori&Salute, un incontro tra cucina, benessere Scopri di più

Sciuè il panino vesuviano: in anteprima il menù invernale
Sciuè il panino vesuviano: in anteprima il menù invernale

Sciuè il panino vesuviano è uno dei must culinari che fanno faville in via Giovanni Boccaccio a Pomigliano d'Arco, provincia Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta