La 54esima edizione del Giffoni Film Festival, un invito all’umanità

Il festival riflette su una tematica complessa, l’illusione della distanza, che spinge ognuno di noi a riflettere sul nostro essere profondamente interconnessi.

La 54esima edizione del Giffoni Film Festival, dal 19 al 28 luglio, affronta un tema originale e affascinante, che riguarda aspetti delicati dell’animo umano: l’illusione della distanza.

Un’analisi, una riscoperta che rimanda al piano della consapevolezza. In una società sempre più individualista, in realtà, siamo tutti interconnessi. L’illusione della distanza tocca corde sensibili, spingendoci a una riflessione più profonda. Un messaggio chiaro, solidale e inclusivo, per costruire una società priva di barriere, di muri e, per l’appunto, di futili distanze. Un’impostazione positiva, che ha coinvolto oltre 5mila giovani provenienti da 30 paesi del mondo.

La paura del diverso, dell’insolito, di chi non viene compreso, cade nella visione proposta dalla kermesse.

Il festival cinematografico estende un vero e proprio invito all’umanità, alla sensibilità e a riscoprire il valore del rapporto con l’altro, superando ogni distanza.

L’immagine realizzata per #Giffoni54 esprime pienamente il concetto, dando vita a un gioco di linee, forme e colori che deliziano la vista e ci portano verso nuovi scenari. Due sagome prive di genere e di etnia si guardano in uno spazio altro, una sorta di piano astrale senza tempo, dove l’emotività prende il sopravvento e si esprime totalmente, senza filtri, dando vita a un momento che esprime un messaggio chiaro: “Siamo vicini, siamo umani”.

L’immagine nasce dalla creatività di un team di 11 artisti formato da Bianca Costanzo, Chiara Ferrante, Diana De Stefano, Elisa Patafio, Emma Graziani, Giulia Minella, Giusy Lambiasi, Leandro Forte, Marica Mastromarino, Simone Castelluccio e Venera Leone.

Giffoni e Unicredit, due realtà che danno vita al progetto Finance 4 Future

In quest’ottica di profonda intesa e connessione comunicativa nonché emotiva, prende vita il progetto “Finance 4 Future”.

Il 20 luglio Unicredit è giunta al Giffoni con la sua Bank Academy. Sul palco del Giffoni, Cristiana Rodinò di Miglione, Territorial Development Sud, ha presentato il progetto “Finance 4 Future”, nato per implementare la consapevolezza finanziaria della Gen Z, portando avanti valori come la gestione responsabile delle proprie finanze e la pianificazione del futuro economico. Il progetto è articolato in una serie di interviste effettuate da 10 Ambassador attentamente selezionati, giovani talenti provenienti dalle università italiane.

Tra gli Ambassador si distingue per carisma e creatività Francesco Vigliotti – conosciuto sui social come “Il Viglio”. Il giovane content creator casertano ha intervistato con competenza, creatività e freschezza un’ampia platea di giovani sui temi della consapevolezza finanziaria.

Giffoni54, una formula vincente
Un evento che ci guida alla riscoperta delle nostre radici sociali, delle nostre relazioni e della necessità di concederci, e di concedere agli altri, un momento umano.

Fonte immagine: ufficio stampa 

Raffaele Emmanuele Benedetto Di Bona

Altri articoli da non perdere
Un Halloween che unisce: al GardenAut la magia dell’inclusione riempie le strade

Grande successo per l’iniziativa di Halloween organizzata dal GardenAut di Casagiove, in provincia di Caserta, che quest’anno ha deciso di Scopri di più

Lalineascritta, 25 anni in punta di penna
lalineascritta

Mercoledì 20 settembre, presso il cinema Hart (Via Crispi, 33), si sono svolti i festeggiamenti per il venticinquesimo compleanno della Scopri di più

Arca – Emporio solidale: quando la valuta è il volontariato
emporio solidale

Si chiama “Arca, Emporio della Solidarietà”, e non è soltanto un supermercato: al confine tra i comuni di Monte di Scopri di più

50 Top Pizza World 2024, and the winners are…

Lo storico Teatro Mercadante di Napoli ha accolto, lo scorso 10 settembre, centinaia di presenti in occasione della cerimonia di Scopri di più

“Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra” al Museo Madre di Napoli
"Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra" al Museo Madre di Napoli

In concomitanza con il trentennale della personale itinerante “The Perfect Moment”, inaugurata nel dicembre 1988 a Philadelphia, pochi mesi prima Scopri di più

Scoprire Napoli giocando: caccia al tesoro al centro storico

Scoprire il grande corpo di Napoli in modo insolito? Magari divertendosi anche? Si può fare. Si può esplorare nei modi Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta