Pink Day: l’iniziativa contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stato organizzato Pink Day, un evento benefico che andrà in onda su Twitch, oggi 25 novembre dalle ore 20. 
 
L’iniziativa nasce da due realtà diverse fra loro ma unite da un obiettivo comune: la sensibilizzazione. Kingesport, impegnata da oltre un anno nel mondo del gaming come event organiser, e Frida, un’aps attiva nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne, si sono così unite per raccogliere più fondi possibili da destinare a quest’ultima.
 
L’evento consiste in un torneo/showmatch di beneficenza che si terrà su Call Of Duty Warzone in modalità BR Lobby privata. 
Prima di questo, però, ci sarà spazio per diversi interventi, con vari ospiti speciali, tra cui la streamer Lucy Fps, l’attore Simone Amato e la brand manager di Machete Gaming, Martina Albano. Gli interventi ruoteranno intorno al tema dello sviluppo della figura lavorativa della donna all’interno del mondo esport. Alle 21, dunque, inizierà il torneo, che vedrà sfidarsi diversi team scelti e capitanati da una donna.  
 
Come detto in precedenza, durante l’intera durata dell’evento sarà aperta una raccolta fondi. La diretta verrà trasmessa sul canale Twitch di Kingesport e sui canali di tutti i partecipanti. 
 
Così, il mondo degli esport, tante volte criticato, mostra ancora una volta la sua propensione verso l’abbattimento di barriere sociali e culturali. La possibilità di poter giocare e interagire con persone provenienti dall’altra parte del mondo ha inevitabilmente cambiato il modo di pensare di tantissimi giovani, sviluppando e implementando in loro valori come l’equità, l’inclusione, il lavoro di squadra e la cooperazione.  
 
Ed è soltanto partendo da questi valori, da una nuova educazione e sensibilizzazione che la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne può estendersi a tutto l’anno, invertendo un trend spaventoso che ha visto, nel 2021, la morte di 103 donne. Quasi la totalità di questi femminicidi sono avvenuti in ambito familiare-affettivo. 
 
Dunque rinnoviamo i complimenti a Kingesport e Frida per l’iniziativa Pink Day, augurandoci che l’equità e il rispetto nei confronti delle donne possano diventare presto parte integrante della nostra quotidianità, non più relegata, quindi, a un solo giorno in un anno. 
 
 
In collaborazione con Alessia Cristiano
Immagine di copertina: Lifewire
Altri articoli da non perdere
Cyberpunk: il mondo distopico è diventato una realtà odierna ?
Cyberpunk

Cyberpunk, quale lezione filosofica abbiamo appreso da questo genere, nonostante l'avviso di una realtà distopica e imminente ? Alcuni topoi Scopri di più

Aggiornamento formativo per medici e operatori sanitari, la richiesta delle Ecm. Associazioni Provider

Durante il 17esimo Forum Risk Management in sanità, che si è tenuto ad Arezzo, le tre principali associazioni di formazione Scopri di più

Manga disegnati da donne: i 5 più famosi
Manga disegnati da donne: i 5 più famosi

Molti di noi amanti di manga, dai più famosi ai meno, ci rendiamo poco conto della mano che disegna le Scopri di più

Optimus: il Tesla robot rivoluzionario
Optimus: il Tesla robot

Tesla, leader nel settore dei veicoli elettrici, sta per presentare una rivoluzione nell'industria dell'automazione con Optimus: il Tesla robot. Il Scopri di più

Le fasi principali per ideare e realizzare un e-commerce di successo

Molte aziende si sono rese conto di quanto sia importante la visibilità online. Ecco perché hanno deciso di spostare almeno Scopri di più

Ticket to Ride: il gioco che ti fa girare il mondo
Ticket to Ride: il gioco che ti fa girare il mondo

Tempo da lupi e voglia di stare in compagnia, ma sei stanco dei soliti giochi? Scopri Ticket to Ride, il Scopri di più

A proposito di Salvatore Toscano

Salvatore Toscano nasce ad Aversa nel 2001. Diplomatosi al Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “S. Cantone” intraprende gli studi presso la facoltà di scienze politiche, coltivando sempre la sua passione per la scrittura. All’amore per quest’ultima affianca quello per l’arte e la storia.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Toscano

Commenta