Selciato del Gigante: guida alla visita, percorsi e leggenda

Irlanda del Nord

Il Selciato del Gigante (in inglese Giant’s Causeway) è una straordinaria formazione geologica composta da circa 40.000 colonne di basalto, situata sulla costa della Contea di Antrim in Irlanda del Nord. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986, questo percorso naturalistico si trova vicino al villaggio di Bushmills, famoso per la sua distilleria di whiskey e per essere il luogo natale di Olive Steinbeck, madre dello scrittore John Steinbeck.

La leggenda di Finn MacCool e la spiegazione scientifica

La magia del luogo è alimentata da un’antica leggenda. Si narra che il gigante irlandese Finn MacCool costruì il selciato per raggiungere la Scozia e sfidare il suo rivale, il gigante Benandonner. La spiegazione scientifica è altrettanto affascinante: circa 60 milioni di anni fa, un’intensa attività vulcanica portò alla fuoriuscita di lava fluida che, raffreddandosi rapidamente, si contrasse e si fratturò, creando le perfette colonne esagonali che vediamo oggi.

Come visitare il Selciato del Gigante

Il sito è facilmente raggiungibile sia da Dublino che da Belfast ed è gestito dal National Trust. In base al tipo di viaggio, potete visitare la zona in autonomia con i mezzi pubblici (da Belfast ci vuole poco più di un’ora di bus) o con un tour privato. Il punto di partenza è il visitor’s center, dove è consigliabile acquistare i biglietti per accedere ai servizi, inclusi il parcheggio e le audioguide. La visita è un’esperienza intensa, quindi vale la pena soggiornare nelle vicinanze, magari nel villaggio di Bushmills, per godersi il tour senza fretta.

I percorsi di trekking disponibili

Una volta arrivati, potete scegliere tra quattro opzioni per raggiungere le colonne, adatte a ogni livello di preparazione fisica.

Nome del percorso o opzione Descrizione e a chi è adatto
Percorso blu Un sentiero asfaltato e accessibile, ideale per una passeggiata poco impegnativa adatta a tutti, incluse famiglie con passeggini.
Percorso rosso Segue la parte superiore della scogliera con viste panoramiche, collegato al selciato da scale. Consigliato per l’andata.
Percorso giallo Copre l’intera lunghezza della costa fino al punto finale di Hamilton’s Seat. Adatto a escursionisti esperti.
Minibus Al costo di una sterlina, collega il parcheggio al selciato. Perfetto per chi ha poco tempo o mobilità ridotta.

Il Selciato del Gigante e i tour di Game of Thrones

L’Irlanda del Nord è stata scelta per numerosi set naturalistici della celebre serie Game of Thrones. Molti tour organizzati che partono per il Selciato del Gigante fanno tappa anche nei luoghi iconici della serie HBO. Avrete quindi l’opportunità di visitare, anche se brevemente, location suggestive come Dark Hedges (la Strada del Re), Ballintoy (le Isole di Ferro) e le rovine del Dunluce Castle.

Fonte immagine: Pixabay.

Articolo aggiornato il: 26/09/2025

Altri articoli da non perdere
La storia di San Pietroburgo: l’evoluzione artistica e architettonica
San Pietroburgo: storia ed evoluzione

Questa città russa è oggi celebre per la sua straordinaria architettura, un connubio unico di influenze europee e russe che Scopri di più

Repubblica di Transnistria, lo stato fantasma della Moldavia
Repubblica di Transnistria, lo stato fantasma della Moldavia

La Repubblica di Transnistria, nota anche come Repubblica Moldava di Pridnestrovie (PMR), è uno stato separatista indipendente de facto, ma Scopri di più

L’isola di Cefalonia: 5 luoghi da non perdere
isola di cefalonia

L’isola di Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, è un gioiello del Mediterraneo che offre una perfetta miscela di Scopri di più

Vacanze culturali nella natura: le città italiane più interessanti

Il concetto di vacanza risulta essere più fluido che mai, con le persone che si mettono in cerca delle soluzioni Scopri di più

Mérida: la città romana nel cuore dell’Estremadura
Mérida

Nella comunità autonoma dell'Estremadura e nei pressi del fiume Guadiana sorge la cosiddetta "Roma Spagnola", ricca di monumenti e resti Scopri di più

Cup noodle: com’è nato l’iconico Ramen in tazza
Cup noodle

Tra tanti cibi squisiti giapponesi il Ramen istantaneo è uno dei più apprezzati in tutto il mondo, ma conoscevate la Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Christian Landolfi

Studente al III anno di Lingue e Culture Comparate (inglese e giapponese) presso "L'Orientale" di Napoli e al I anno di magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno. Mi nutro di cultura orientale in tutte le sue forme sin da quando ero piccino e, grazie alla mia passione per i viaggi, ho visitato numerose volte Thailandia e Giappone, oltre a una bella fetta di Europa e la totalità del Regno Unito. "Mangia, vivi, viaggia!"

Vedi tutti gli articoli di Christian Landolfi

Commenta