Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Napoli e il Progetto Spazzacammino

Si tratta di un progetto volto  al rispetto della persona, alla cura della nostra città ed al sostegno dei senzatetto che ripuliscono le strade di Napoli – i cosiddetti “SpazzaCammino”. Un’iniziativa promossa dal Gruppo di Imprese sociali GESCO e realizzata in collaborazione con la CooperativaIl Camper”, la II Municipalità ed il Servizio Civile Cooperativa sociale NazionaleProgetto “Strada Facendo” del Comune.

Una trovata unica nel suo genere, potremmo dire, che ha dato lavoro agli homeless, offrendo loro la possibilità di reintegrarsi nel tessuto economico e sociale di una Napoli che sembrerebbe più sensibile ed attenta alle condizioni di chi ha difficoltà ad accettarsi ed a sentirsi accettato, donando una nuova speranza ad esseri umani che pensavano di averla persa per sempre.

Gli  SpazzaCammino, di età compresa tra i 25 ed i 60 anni, sono affiancati da 15 volontari del Servizio Civile Nazionale e – solitamente – sono posizionati tra il Vecchio Policlinico e Via Toledo. In occasione della kermesse “Chocoland” – ormai trascorsa – , si sono spostati al Vomero per dare il loro contributo e resteranno ancora qualche tempo nella zona collinare.
Stiamo parlando, dunque, di un gruppo di persone che ha già intrapreso un primo percorso verso l’autonomia e l’emancipazione del disagio e sta insieme per un lavoro e una vita più dignitosa, offrendo un servizio utile alla città.

Dal dicembre scorso, sembra proprio che il progetto vanti di essere riuscito nel suo intento ed ora trovi le fondamenta per continuare a crescere. Eppure, negli ultimi giorni, si è discusso a lungo sulla sostenibilità dell’iniziativa che, per andare avanti, ha dovuto contare sull’ aiuto esclusivo dei promotori che sin da subito si sono autofinanziati, ma che oggi ha bisogno di un appoggio più ampio che possa provenire da chiunque altro  voglia rendersi presente con un contribuito, sostenendo la campagna di crowdfunding sulla piattaforma “BuonaCausa.org”.

Napoli e il “Progetto SpazzaCammino”

Print Friendly, PDF & Email