Seguici e condividi:

Eroica Fenice

scritture contemporanee

Scritture contemporanee: una collana per chi scrive

Scritture contemporanee è una collana edita dalla casa Editrice Le Monnier Università/ Mondadori Education. I titoli che ha prodotto fino a questo momento sono: V. Camarotto – T. Testaverde, Scrivere nella scuola secondaria. Una guida per gli insegnanti (2014); P. Italia – D. Bennati, Scrivere tesine e tesi all’università (2013); A. Lovari – Y. Martari, Scrivere per i social network (2013); V. Pizzetti – M. Zanardo, Scrivere Newsletter e DEM (2014); M. Zanardo, Scrivere storie brevi (2013); A. Zucchetti – G. Ruggeri, Scrivere le regole del comune dalla parte del cittadino (2014).

Come si evince dai titoli si tratta di importanti strumenti per la maggior parte degli studenti universitari e non solo. Se la maggior parte degli italiani, infatti, è alfabetizzata, molti non sono in grado di produrre anche testi apparentemente semplici. Non tutti, infatti, sono in grado di scrivere una tesi di laurea o una storia breve o interagire attraverso un social network e questi libri offrono gli strumenti per imparare a farlo. È importante, infatti, nel 2014 confrontarsi con i nuovi mezzi di comunicazione che, oltre ad ampliare le possibilità di scrittura, hanno portato nuovi problemi nella stesura di testi di vario genere, dal regolamento di condominio alla tesina per un corso universitario. 

I testi di questa collana, quindi, si rivolgono sia agli studenti che non sanno come preparare una tesi di laurea, a partire dai primi momenti di incertezza dopo il fatidico ‘Ho chiesto la tesi al prof’ sia agli insegnanti in erba che hanno bisogno di consigli per la scrittura nelle scuole secondarie (‘che tema assegno domani?’). Si adattano, insomma, ad un pubblico vario e curioso che intenda acquisire informazioni di base sui metodi della scrittura in vari ambiti

Questi libri, inoltre, sono caratterizzati da una scrittura semplice, chiara e facilmente comprensibile: offrono informazioni senza pedanteria e risultano leggeri nel corso della lettura. In alcuni casi accompagnano passo passo nella stesura dei testi previsti, aiutando chi li legge ad orientarsi sia attraverso l’uso che del volume cartaceo che attraverso le estensioni on line  che offrono approfondimenti di alcuni temi e esercizi (qui per esempio quelle relative alla scrittura di Tesi e tesine).

Scritture contemporanee: una collana per chi scrive – Eroica Fenice

Print Friendly, PDF & Email