Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Wi-Fi Free al Vomero: tutti online

Quando si parla di Wi-Fi Free si fa riferimento a un’infrastruttura di rete Wi-Fi in grado di coprire delle aree più o meno vaste all’interno delle quali è possibile navigare online gratuitamente, usufruendo appunto del Wi-Fi Free.

Nel mese di maggio, grazie all’accordo tra l’associazione di promozione sociale UnicoVomero e il wisp Bluwireless, è stato inaugurato il progetto Wi-Fi Free che ha come protagoniste diverse zone del quartiere Vomero, in cui è ora possibile connettersi a Internet a costo zero.
Per usufruire delle rete gratuita è necessario scaricare l’applicazione “Bluwireless FREE WiFi” sul proprio dispositivo e registrarsi presso gli HotSpot Bluwireless presenti sul territorio.

Come è naturale che sia, i cittadini hanno accolto con entusiasmo la novità, forse augurandosi sin da ora che il Wi-Fi Free venga esteso all’intero quartiere o addirittura a tutta la città di Napoli.
Il fenomeno della navigazione libera, d’altronde, sembra essere in crescita e non è del tutto utopico credere che l’intero territorio nazionale, in un futuro più o meno prossimo, possa divenire una zona Wi-Fi Free.

A rendere credibile l’ipotesi è l’importanza, che sfocia talvolta nella necessità, di avere in qualsiasi momento la possibilità di navigare online – al giorno d’oggi, Internet è un canale che veicola intrattenimento, informazioni e soprattutto lavoro.
Chi non ha mai avuto bisogno di consultare la propria posta elettronica?
Chi, in mancanza di credito sufficiente sullo smartphone, non ha desiderato di poter utilizzare la messaggistica istantanea di un social o di un’applicazione che consuma byte e non euro?

Che piaccia o no, è una società informatizzata la nostra e come tale si avvale anche di relazioni e prodotti virtuali. Siamo abituati a controllare le condizioni meteo fuori casa, a cercare indirizzi, strade e qualsiasi informazione in ogni momento e luogo, a controllare le novità sui social connettendoci dal dispositivo mobile – è un insieme che appare a tutti normale, quotidiano, indispensabile.
In una realtà come questa, l’iniziativa del Wi-Fi Free appare del tutto a passo con i tempi, quasi “fisiologica”.

-Wi-Fi Free al Vomero: tutti online-

Print Friendly, PDF & Email