Sono tante le ricette tipiche sanfeliciane tramandate di generazione in generazione; alcune sono diventate estremamente popolari in tutta Italia, altre sono meno conosciute. Questi piatti costituiscono un must sulle tavole degli abitanti di San Felice Circeo per un pasto degno di nota. Vediamo insieme due ricette tipiche sanfeliciane: la viscotta e il canascione.
La viscotta
Anticamente chiamata «pandolce», la viscotta è un grande lievitato che si consuma a Pasqua. La ricetta della viscotta non richiede particolari ingredienti ed è facile da preparare.
Ingredienti per la biga:
110 g farina 00
110 g acqua
4 g lievito di birra
Prima di tutto fai sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungi la farina un po’ alla volta e l’acqua e inizia a lavorare l’impasto con le mani. Continua a mescolare fino ad ottenere una pasta morbida. Fai lievitare per circa 12 ore.
Ingredienti per l’impasto:
6 uova
40 g strutto
Scorza di limone
350 g di zucchero
4 g lievito di birra
650 g farina
1 cucchiaino di sambuca
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi il lievito sciolto nell’acqua, la sambuca, lo strutto, la scorza di limone e la farina e lavora l’impasto con le mani. Aggiungi la biga e fai lievitare l’impasto per circa 24 ore. Trascorso questo tempo, crea delle pagnotte con l’impasto e fai lievitare per circa 10 ore, poi metti in forno ventilato a 180° per 30 minuti.
Il canascione
Il canascione rappresenta uno dei più importanti prodotti della tradizione culinaria di San Felice Circeo. Si tratta di una pizza dalla forma a mezza luna che in origine veniva riempita con ciò che avanzava. Il canascione classico è farcito con guanciale e formaggio, ma oggi è possibile farcirla a proprio piacimento. È comune trovare all’interno pancetta, prosciutto cotto, verdure o soli formaggi.
Ingredienti per l’impasto
500 g farina
20 g lievito di birra
250 g acqua
1 pizzico di sale
Fai sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungi la farina e inizia a mescolare lentamente. Aggiungi l’acqua un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fai lievitare per circa un’ora. Stendi l’impasto, crea dei dischi e farcisci a tuo piacimento. Chiudi i canascioni in modo da formare delle mezze lune e cuoci in forno a legna.
La sagra del canascione
Ogni anno, a gennaio, il centro storico di San Felice Circeo organizza una festa dedicata a questo prodotto della tradizione contadina, durante la quale si possono degustare canascioni ripieni e altre specialità locali, serviti al ritmo di musica e con del buon vino.
Fonte immagine: Pixabay