Uova al tegamino, la ricetta per il salva cena perfetto

Uova al tegamino, la ricetta per il salva cena perfetto

Le uova al tegamino, ma in generale le uova cucinate in qualsiasi modo, hanno una lunga storia alle loro spalle, e saperle cucinare rappresenta la base di quasi tutte le tradizioni culinarie al mondo. Questo ingrediente, infatti, fa parte della nostra alimentazione già a partire dall’antico Egitto. Le uova, inoltre, rappresentano uno degli ingredienti principali nella cucina orientale ma risultano essere un ingrediente e un alimento fondamentale in tutta la cucina occidentale. Cucinato in numerosi modi, l’uovo si sposa molto bene con diversi ingredienti. La ricetta delle uova al tegamino è una ricetta semplice e davvero veloce, ideale quando si va di fretta, non si ha molta voglia di cucinare o semplicemente non si è molto abili ai fornelli.

Vediamo la ricetta di due varianti delle uova al tegamino, perfetta sia per i grandi che per i più piccoli quando il frigo non offre molto, sia a ora di cena ma anche durante l’aperitivo o il pranzo. 

Prima di tutto vediamo quali sono gli ingredienti principali per preparare le uova al tegamino, in diverse varianti in base ai propri gusti. Ecco cosa ci servirà per preparare questa delizioso salva cena (ingredienti per 4 persone).

Per la versione uova al tegamino al pomodoro:

– 8 uova fresche;
– passata di pomodori/pomodori pelati:
– 40 ml di olio extra vergine di oliva;
– erba cipollina (q.b);
– basilico (q.b);

Per la versione uova al tegamino al formaggio:

– 8 uova fresche;
– 300 gr di formaggio a scelta;
– 50 gr burro;
– sale (q.b.);
– pepe (q.b.);

Procedimento per la versione delle uova al tegamino al pomodoro

Mettere un filo d’olio in una padella di media grandezza e lasciar riscaldare. Una volta scaldato l’olio mettere la passata di pomodoro o i pomodori pelati. Aggiungere del basilico, aggiustare di sale e lasciar cuocere per 5 minuti. A questo punto rompere le uova direttamente nel sugo, che finirà di cuocersi insieme alle uova. Aggiustare di pepe e lasciar cuocere per altri 5/6 minuti. A cottura ultimata, se è gradita, aggiungere dell’erba cipollina.

Procedimento per la versione con il formaggio

Il procedimento è più o meno lo stesso delle uova al tegamino al pomodoro. In una padella di media grandezza lasciar scaldare dell’olio extra vergine d’oliva unito a un pezzetto di burro. A questo punto rompere le uova, aggiustare di sale e pepe e lasciarle cuocere per circa 2/3 minuti. Quando le uova saranno a metà cottura mettere sopra il formaggio a scelta e lasciarlo sciogliere per un paio di minuti. A cottura ultimata aggiungere sopra le uova dell’erba cipollina.

Per l’impiattamento di entrambe le deliziose versioni

Per l’impiattamento di questa deliziosa ricetta delle uova al tegamino è preferibile scegliere dei piatti fondi adatti per contenere tutto il sugo che abbiamo preparato. Trasferire tutto il composto nel piatto e gustare accompagnandolo con del pane tostato. 

Fonte immagine: pixabay

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta