Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Alex Britti il 10 marzo al Teatro Augusteo di Napoli

Lo conosciamo bene fin dal 1998 quando, con Solo una volta (o tutta la vita), singolo dell’album It.pop, è entrato a far parte del panorama dei cantautori italiani. Alex Britti ormai non è più un ragazzino e non lo sono più nemmeno coloro i quali lo hanno seguito fin dagli esordi. Ora torna con un tour teatrale chiamato Voce, chitarra, piede. Dopo aver iniziato il tour a Brindisi e dopo una data sold out a Roma, sarà a Napoli il 10 marzo al Teatro Augusteo. Il tour continuerà, poi, con date in tutta Italia: Padova 21 marzo, Rimini 22 marzo, Torino 25 marzo e Milano 27 marzo.

Il nome del tour basterebbe a catturare l’interesse degli appassionati, che conoscono l’abilità del  cantautore con questi tre elementi: infatti una delle caratteristiche principali dello spettacolo è la presenza sul palco del solo cantante, senza fronzoli e senza l’ausilio di nessuna band. La cosa certa è che non se ne sente la mancanza, dato che, grazie all’uso di molte chitarre diverse (ben sei!) e del campionamento, l’effetto che ottiene è quello di un concerto a tutti gli effetti. Grazie all’uso del campionatore (gestito appunto con i piedi), infatti, è possibile acquisire campioni audio e creare una base da utilizzare nel corso dell’esecuzione del brano musicale.

La scaletta, come ha dichiarato l’autore, cambia a seconda delle date, ma prevede un mix di vecchi e nuovi successi per far contenti sia i seguaci storici che i nuovi appassionati. Nella data romana sono stati cantati anche molti brani poco noti, definibili ‘da lato b’, in cui il cantautore dà decisamente il meglio di sé mostrando anche il lato meno pop del suo repertorio. Tra ‘Gelido’ e ‘Solo una volta’ (canzone rispettivamente di apertura e di chiusura), infatti, sono stati inseriti pezzi anche meno noti, ad esempio ‘Come chiedi scusa’, mentre tra i grandi assenti va segnalata ‘Mi piaci’. Le scelte dell’autore sono state comunque apprezzate dal pubblico che ha riservato un’accoglienza molto affettuosa ad Alex Britti nella sua città natale.

Hai letto: “Alex Britti il 10 marzo al Teatro Augusteo”

Print Friendly, PDF & Email