Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Eros

Eros Kai Psychè di Giovanni Mazzitelli

Giovanni Mazzitelli è un emergente regista campano che, nonostante la giovanissima età, annovera nella sua carriera grandi successi. È il caso del suo ultimo film, “Solving”, proiettato nelle sale a Febbraio 2014, cui si aggiungono importanti riconoscimenti quale il premio “Miglio Regia” al VideoLab Film Festival 2011 per il lavoro “Un quarto alle sei”“Vitriol”, riconosciuto il 23 dicembre 2011, presso il MIBAC, progetto di interesse culturale di carattere nazionale.

Eros Kai Psychè è il titolo del nuovo short movie che Mazzitelli ha curato insieme a Federica Pezzullo, sceneggiatrice dell’opera oltre che co-regista. Il film riprende il mito di Apuleio ma offrendo una chiave di lettura opposta rispetto a quella originale.

Amore e Psiche secondo Giovanni Mazzitelli

Attraverso la storia dei due innamorati Amore e Psiche si cerca, infatti, di trattare l’attuale fenomeno della violenza sulle donne. «Una chiave di lettura del tutto nuova», ha affermato il regista porticese, che ha deciso di mettere in scena la favola classica partendo dalla tesi secondo cui l’amore, nella sua forma più pura, tende all’ autodistruzione e non al completamento di se stessi. La pellicola analizza il rapporto di coppia laddove subentra un’ aggressività di natura fisica o psicologica da parte dell’uomo. In questo modo, l’universo perfetto, appartato e felice di Amore e Psiche, viene trasformato in uno scenario a tinte fosche nel quale è la violenza ad avere l’ultima parola.

Il progetto nasce all’ interno del corso di sceneggiatura tenuto dallo stesso Mazzitelli presso la scuola di cinema napoletana ASCI ed è interamente girato sulle splendide colline di Caserta Vecchia. Ad impersonare Amore e Psiche saranno rispettivamente Marco Cacciapuoti , già noto per ruoli da protagonista in film indipendenti, e la diplomanda dell’Accademia Bellini di Napoli Diane Patierno.

Il progetto sarà veicolato nel palcoscenico internazionale degli short movie 2015; intanto, ha già riscontrato un alto livello di coinvolgimento culturale ottenendo i patrocini dell’ Università di Napoli Federico II e dei comuni di Caserta e Portici.

Per info sulle date d’uscita, contatti e trailer del film è possibile visitare la pagina facebook: ErosKaiPsycheilcorto.