Le 10 frasi d’amore da condividere, le più belle

frasi d’amore da condividere

 Frasi d’amore da condividere, la top 10

Accartocciate all’interno dei Baci Perugina, salvate tra le bozze del cellulare o sottolineate con la matita nel libro sul comodino: che le si voglia dedicare a quel qualcuno speciale o che le si voglia conservare per sé, le frasi d’amore – come il binomio “aforismi amore”, non passeranno mai di moda.

“Amore che vieni, amore che vai”, cantava De André del sentimento che più di tutti sa farci emozionare e sentire al centro della vita. L’amore dei “mille baci, poi cento, poi ancora mille, poi di nuovo cento” di Catullo, proprio quello, quell’amor “che a nullo amato amar perdona” ha toccato le pagine e le labbra della storia, l’amore che spinge verso l’impossibile, (e l’illustre innamorato Jack Dawson lo sa bene) l’amore del “salti tu, salto anch’io”.  

10 Frasi d’amore da condividere

Eccovi, dunque, una selezione delle 10 frasi d’amore che meglio dipingono la più straordinaria e universale delle emozioni. Qualcuna sicuramente la conoscerete già, altre forse saranno una scoperta, ma tutte hanno assolto e assolvono allo stesso compito: condividere l’amore.

  • “Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci.” (“If I were to kiss you then go to hell, I would. So then I can brag with the devils I saw heaven without ever entering it.”). Da dove iniziare se non dal padre degli innamorati per antonomasia, Romeo e Giulietta. Non c’è vocabolo, non c’è verbo che William Shakespeare non abbia saputo caricare di passione e tormento. All’amore che non teme aldilà, all’amore eterno, dedichiamo parole come queste.
  • “Se niente ci salva dalla morte, che almeno l’amore ci salvi dalla vita” (“Si nada nos salva de la muerte, al menos que el amor nos salve de la vida”). Che l’amore ci salverà la vita lo dicono in tanti, che ci salverà dalla vita, che sarà per ognuno rifugio e speranza nel caos del male quotidiano lo ha detto solo lui: Pablo Neruda.
  • “L’amore? Non so. Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di sé stessi, le aberrazioni e l’indicibile, allora sì, vada per l’amore. Altrimenti, no.”  Frida Khalo, la magnetica, la passionale. La donna che ha ripudiato la mediocrità, l’icona che ancora salva generazioni di coraggiose, l’amante che inventa verbi nuovi, l’artista che, l’amore, l’ha sempre saputo raccontare.
  • “Tieni un capo del filo, con l’altro capo in mano io correrò nel mondo. E se dovessi perdermi, tu tira.” La citazione è di Margaret Mazzantini ed è una poesia contenuta nel romanzo Venuto al mondo: chi ha letto il libro sa bene (mentre chi non lo ha letto è bene che sappia) che tempo e spazio sono misure relative, sono solo curve in quel rettilineo in salita che si azzarda a definire amore.
  • “Omnia vincit amor et nos cedamus amori”. “L’amore vince tutto e noi cediamo all’amore” ha scritto il latino Virgilio. Ha provato amore chi ha scordato la razionalità, chi si è abbandonato all’amore, chi si è perso e non ha temuto di non ritrovare più la via di casa, mentre stringeva le mani dell’amore. Una delle frasi d’amore da condividere che preferiamo.
  • “Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te.” È un verso della poesia Rimani di Gabriele D’Annunzio, un uomo che amato la vita più di quanto abbia amato le donne. Eppure, D’Annunzio parla di un amore che unisce, anzi, fonde.
  • “Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità.” Autentico, criptico, intellegibile: questo è l’amore di cui Alessandro Baricco scrive in Oceano Mare, un amore che implora, un amore che mette in ginocchio, che strazia, che salva.
  • “La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare” (“The greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return”). Lo ha detto Ewan McGregor nei panni dell’innamorato Christian di Moulin Rouge: uno dei film più romantici degli ultimi anni, che ha fatto commuovere e ha lasciato un’impronta importante. Un segno come questo, come l’impegno con l’amore che ognuno prima o poi sarà chiamato ad assumersi. Questa è una di quelle frasi d’amore da condividere con chi ha non ha perso la speranza in questo sentimento.

Per concludere la nostra carrellata di frasi d’amore da condividere, viene lasciata la parola a due poetesse, Emily Dickinson e Alda Merini, due nomi che brillano tra gli altri quando si parla d’amore. Viene lasciata la parola alla tenerezza, al luccichio di questa dolcezza mai smielata, mai banale, ma irripetibile.

  • “Che sia l’amore tutto ciò che esiste
    É ciò che noi sappiamo dell’amore;
    E può bastare che il suo peso sia
    Uguale al solco che lascia nel cuore.”“That Love is all there is,
    Is all we know of Love;
    It is enough, the freight should be
    Proportioned to the groove.”

Emily Dickinson

  • “All’amore non si resiste
    perché le mani vogliono possedere la bellezza
    non lasciare tramortite anni di silenzio.
    Perché l’amore è vivere duemila sogni
    fino al bacio sublime.”

    Alda Merini

Leggi anche: poesie d’amore, frasi greche famose e frasi napoletane d’amore


Frasi d’amore da condividere, alcuni volumi di riferimento

A proposito di Ilaria Iovinella

Premessa: mai stata di poche parole, eterna nemica dell'odioso "descriviti in tre aggettivi". Dovessi sintetizzarmi, direi che l'ossimoro è una figura retorica che mi veste bene. Studio giurisprudenza alla Federico II, ma no, da grande non voglio fare l'avvocato. Innamorata persa dell'arte e della letteratura, dei dettagli e delle sfumature, con una problematica ossessione per le storie da raccontare. Ho tanto (e quasi sempre) da dire, mi piace mettere a disposizione di chi non ha voce le mie parole. Insomma, mi chiamo Ilaria e sono un'aspirante giornalista, attualmente impacciata sognatrice con i capelli corti.

Vedi tutti gli articoli di Ilaria Iovinella

Commenta