Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Il parco del cinema: Cinecittà World

Apre i battenti in Italia il primo parco tematico dedicato al mondo del cinema. Collocato a Castel Romano lo spazio vanta 20 attrazioni, otto set cinematografici, quattro teatri e quattro ristoranti a tema. Finanziato dall’Italian Entertainment Groupon i cui maggiori azionisti sono Luca Abete, Luca e Andrea Della Valle, Aurelio e Luigi De Laurentis e la famiglia Haggiag. Cinecittà world sarà aperto al pubblico tutti i giorni a partire dal 24 Luglio con 260 giorni di apertura annua prevista.

Il benvenuto al parco passa per il portale di ingresso disegnato dal maestro Dante Ferretti in omaggio al primo grande kolossal girato in Italia nel 1914, la “Cabiria” di Giovanni Pastrone e Gabriele D’Annunzio. L’ingresso,infatti, ricrea fedelmente il tempio del dio Moloch dal quale la piccola Cabiria viene salvata grazie all’intervento di Maciste. Oltrepassato l’ingresso lo scenario muta notevolmente: il visitatore si trova calato in un’atmosfera ispirata alla New York degli anni Venti nella Main Street del parco.

Interamente dedicato ai bambini è invece “Sognolabio” dove i più piccoli avranno la possibilità di cucinare e impastare. In quest’area si aggiunge la Splashbattle, un percorso di barche a otto posti equipaggiate da cannoni che sparano acqua.

Tra i set più significativi sicuramente troviamo “Erawan” e “Ennio’s Creek”.

Il primo celebra i film di avventura del 1950. Incentrato sul tempio del dio Elefante sulla cui schiena è realizzata la prima vera attrazione del parco: la Drop Tower che raggiunge i 60 metri di altezza e lancia i passeggeri in caduta libera. Ennio’s creek è invece un villaggio western dove si passeggerà, tra saloon e miniere, accompagnati dalle colonne sonore di Ennio Morricone.

Molti altri i set e ben quattro Teatri per garantire agli spettatori show mozzafiato.

Il parco vuole essere dunque un luogo in grado di trasportare i visitatori nell’immaginario del cinema in una girandola di emozioni per grandi e piccini.