Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Letti di Notte: la notte bianca dei lettori

Dopo il  grande successo degli scorsi anni, sabato 21 giugno si replicherà per la terza volta l’iniziativa “Letti di notte”, una notte bianca dei lettori a cui hanno aderito numerosissime librerie e case editrici di tutte le regioni d’Italia. Ad illuminare la notte di molte città italiane saranno, questa volta, le luci delle biblioteche e delle librerie, animate dalle parole e delle letture di tutti gli appassionati e curiosi che parteciperanno.

Promotrice dell’evento è stata l’associazione culturale “Letteratura rinnovabile”, costantemente impegnata nell’organizzazione di iniziative a sostegno dei librai, degli editori e dei lettori. Partendo dal presupposto che ogni libro sia una potenziale fonte di energia rinnovabile, da cui possano scaturire nuove idee ed una maggiore circolazione di sapere, in grado di attivare una serie inesauribile di scambi culturali e di opportunità economiche, l’associazione porta avanti progetti che hanno riscosso sempre un notevole successo di pubblico.

Tutte le regioni d’Italia sono state coinvolte nell’iniziativa ed hanno risposto con una diffusa adesione. In Campania, ad esempio, hanno aderito al progetto la Saremo Alberi Libroteca di Salerno, Barba arredamenti e design di Vico Equense, la libreria Che storia! di Caserta e la libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, organizzando per l’occasione letture con proiezioni di libri per bambini, piccole mostre fotografiche, giochi di gruppo e quiz.

L’evento, che simbolicamente cade nella data del solstizio e che coinvolge sia grandi che piccoli, sarà un’occasione per condividere letture, spunti di riflessione, momenti di gioco e di divertimento, nella suggestiva cornice di una notte d’estate, in un’atmosfera di raccoglimento e di magia. Sarà, inoltre, un’occasione per avvicinare alla lettura le nuove generazioni e soprattutto per stimolare nei bambini curiosità e voglia di leggere. Un’iniziativa sicuramente da non perdere, per dare un segnale di cambiamento e di attenzione nei confronti del mondo della cultura.

-Letti di notte-