Seguici e condividi:

Eroica Fenice

libroagenda

Libroagenda di Marotta&Cafiero e Legambiente

Il 6 dicembre, al Teatro Bellini, è stato presentato il Libroagenda a cura di Marotta&Cafiero con la collaborazione di Legambiente. Anche in questo caso il centro e la periferia si sono incontrati, come il 4 ottobre quando Scampia è sbarcata al Teatro Bellini per l’inaugurazione del Sottopalco, un bar dove due realtà così diverse hanno trovato un punto di incontro.

Il Libroagenda è un’agenda ecologica, ma nel frattempo un libro. E non solo. Infatti, sono presenti molti contenuti extra, come musica, aggiornamenti sulle attività di Legambiente, e-book, ricette ecc… È, quindi, un’agenda in movimento che si arricchisce durante l’anno, un esperimento in cui si coniuga la forma tradizionale di un’agenda con le novità degli e-book e della musica on-line.
Il titolo del Libroagenda è costruiamobellezza e il filo conduttore sono dodici parole declinate da dodici autori: bellezza, clima, mobilitazione, territorio, paesaggio, diversità, volontariato, economia, conoscenza, lavoro, agricoltura e legalità, con la preziosa collaborazione di Antonella Cilento, Franco Arminio, Lucio Cavazzoni, Antonio Cianciullo, Maksim Cristian, Enrico Fontana, Filippo Solibello, Mariolina Venezia, Pietro Parisi, Alessandra Riccio, Rosario Esposito La Rossa, Yvan Sagnet. In tempi record è stato organizzato questo progetto, sia per l’anniversario di Legambiente, che quest’anno compie trentacinque anni, sia per offrire ai lettori qualcosa che va oltre la carta stampata e si presenta come un’idea innovativa. L’agenda, infatti, non è rivolta solo ai soci di Legambiente, ma a chiunque voglia leggere, ascoltare musica, sperimentare ricette, avere a portata di mano gli appuntamenti di Legambiente o, semplicemente, avere uno spazio per appuntare i propri pensieri (motivo per cui sono presenti molte pagine bianche).

In questa occasione è stato presentato anche un altro prodotto del progetto Made in Scampia, che era stato svelato al pubblico il 4 dicembre in occasione del primo compleanno del Marotta&Cafiero Storie. Si tratta di una scatola con al suo interno libri, CD, buoni per ristoranti, marmellate ed altre sorprese, tutto prodotto da Vo.di.Sca nell’orto di Chiaiano. Lo scopo è quello di raggiungere la cifra necessaria per comprare un trattore e produrre friarielli. Insomma l’ennesima bella iniziativa di un gruppo di ragazzi che non accetta di vivere etichettato per il quartiere da cui proviene.  

-Libroagenda di Marotta&Cafiero e Legambiente-

Print Friendly, PDF & Email