Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Parchi a tema in Italia: un viaggio tra divertimento ed adrenalina

Parchi a tema in Italia: un viaggio tra divertimento ed adrenalina

L’Italia è uno dei paesi tra i più importanti per turismo e quindi ricca di attrazioni culturali, di divertimento e non solo! Tra i più celebri parchi a tema in Italia possiamo ricordare Gardaland, Mirabilandia, Rainbow Magicland, Etnaland, LeolandiaCinecittà World e tanti altri, come ad esempio lo Zoo Safari di Fasano in Puglia, che unisce zoo e parco divertimenti, o anche Zoomarine, nel Lazio che unisce parco acquatico e parco divertimenti.

Insomma, tutta l’Italia, dal Nord al Sud, è costellata di questi parchi a tema, anche se i primi tre citati sono ricordati soprattutto per la tematizzazione, la quale svolge un ruolo fondamentale nell’assetto generale.

Parchi a tema in Italia: tutto ciò che c’è da sapere

  • Gardaland: inaugurato il 19 luglio del 1975, è situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda in provincia di Verona ed è adiacente al lago di Garda pur non affacciandosi su di esso; l’intero complesso si estende su una superficie di 600.000 meri quadrati mentre il solo parco tematico misura 250.000 metri quadrati. Ogni anno, circa 2 milioni di persone visitano il suo acquario, le sue attrazioni Fantasy, Adventure e Adrenaline, gli show per i più piccoli, gli spettacoli di luci ed acqua e quelli di danza.
  • Mirabilandia: aperto al pubblico il 4 luglio 1992, è un parco tematico e acquatico situato nel quartiere Savio del comune di Ravenna, in Emilia Romagna. L’area si trova nei pressi della pineta di Classe, al chilometro 162 della Strada statale 16 Adriatica, e dà il nome anche alla zona stessa, indicata come località Mirabilandia nella toponomastica del comune di Ravenna. Con una superficie di 850.000 metri quadrati dei quali 285.000 occupati dal parco tematico, 36.000 dalla area acquatica e i restanti dai parcheggi, è il parco divertimenti più grande d’Italia. Offre, tra le sue attrattive tematiche, il Ducati World, la Far West Valley, Bimbopoli, Dinoland, Route 66 ed Adventureland.
  • Rainbow Magicland: inaugurato il 26 maggio 2011, è un parco divertimenti situato a Valmontone, nella città metropolitana di Roma. Conta 29 attrazioni oltre a diversi spettacoli in scena nei teatri e per le strade del parco.
  • Etnaland: attivo dal 2001, è situato a Belpasso nei pressi di Paternò (città metropolitana di Catania). La sua superficie complessiva è di 280.000 metri quadrati dei quali 112.500 occupati dal solo parco meccanico, il che lo rende il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Al suo interno prevede diverse possibilità di svago: da quello prettamente ludico caratterizzato dall’AcquaPark e dal ThemePark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal percorso botanico.
  • Leolandia: inaugurato nel 1971, è situato a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo. Destinato principalmente alle famiglie con bambini, presenta anche attrazioni e show rivolti a persone di ogni età e alcuni percorsi didattici per le scuole. Al suo interno ospita anche un acquario, un rettilario e un’area aperta con animali da fattoria e una collezione di pappagalli.
  • Cinecittà World: aperto al pubblico a partire dal 24 luglio 2014, è situato a Castel Romano, vicino Roma. L’elemento tematico dominante dell’intera struttura è il cinema e la televisione e nel parco sono presenti 40 attrazioni e 6 spettacoli in scena nei teatri e all’aperto.
  • Zoomarine: inaugurato nel settembre 2005, è situato in località Torvaianica nel comune di Pomezia, in provincia di Roma. È  tra i parchi a tema in Italia che, oltre ad essere di tipo tematico, è anche acquatico con una superficie di 40.000 metri quadrati e ben 19 attrazioni, tra cui lo Stadio dei Delfini, la Valle dei Pappagalli, l’Oasi delle Tartarughe, la Spiaggia dei Pinguini.
  • Zoosafari e Fasanolandia: è un complesso turistico che include un giardino zoologico e un parco divertimenti situati a Fasano, in provincia di Brindisi, inaugurato il 25 luglio 1973. L’area si estende per trenta ettari e accoglie circa 3000 animali di 200 specie diverse, che possono essere osservati lungo un percorso automobilistico (zoo safari). Accanto allo zoo, si estende un ampio parco divertimenti, Fasanoandia, che ospita spettacoli teatrali, mostre, musei ed eventi a tema.

 

Fonte immagine: https://www.iparchidivertimento.it/

(https://www.google.com/search?q=parchi+a+tema+in+italia&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiA85GmnJPqAhXGl4sKHfyWAKsQ_AUoAnoECBQQBA&biw=1366&bih=657#imgrc=z4aEc7e0tBhJWM)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply