Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Ricomincio dai libri – La fiera del libro

Partirà il 20 e il 21 settembre la prima fiera del libro, a San Giorgio a Cremano. Un titolo significativo, che prende spunto dal film di Massimo Troisi, cittadino sangiorgese d.o.c., Ricomincio da tre. La suggestiva cornice scelta è quella di Villa Bruno, antica villa vesuviana, polo d’attrazione dei giovani della zona grazie alla biblioteca gestita sapientemente dall’ associazione Linea d’Arco.
La fiera del libro è nata dall’ incontro di tre associazioni culturali Arendiana, La Bottega delle parole e Librincircolo spinte da un unico desiderio comune: quello di creare qualcosa che manca, che non esiste più a Napoli.

Tutti ricordano Galassia Gutemberg, bellissima occasione di far circolare la cultura sul territorio napoletano che si teneva alla Mostra d’Oltremare fino a qualche anno fa. Tutti ricordano i tristi episodi delle librerie chiuse a Port’ Alba, per citarne una basti pensare a Guida, tutte sostituite dai fast food di patatine fritte.
Ricomincio dai libri nasce proprio per questo, per lanciare un messaggio positivo e ricostruire dal basso un settore che è segnato da un momento di crisi profonda.

L’ingresso sarà totalmente gratuito e il week end sarà costellato da tantissimi eventi per tutte le fasce d’età. Ricordiamo i workshop di scrittura creativa, i laboratori totalmente gratuiti per bambini e tanta buona musica grazie alla presenza importante dei liutai Sansone. Gli organizzatori hanno anche spinto i giovani che frequentano i social network a partecipare al contest di scrittura che prevede la creazione di un mini racconto a partire dalla domanda: ricomincio dai libri, perché? Il vincitore sarà premiato domenica 21 con un viaggio per due persone.

Molti gli ospiti celebri tra cui un inedito Federico Salvatore, il quale alle 16:00 di sabato terrà la presentazione de “Il flauto magico”, edito da Stamperia del Valentino; Don Maurizio Patriciello che presenterà il suo “Non aspettiamo l’Apocalisse”, edito da Rizzoli; Francesco Pinto, direttore della produzione Rai di Napoli, con “Il lancio perfetto”, edito da Mondadori e tanti altri. Il week-end si concluderà domenica alle 20:30 con una festa per ringraziare tutti i partecipanti. La cultura vi aspetta!
Per conoscere il programma completo visitate il sito Ricomincio dai Libri.

 Ricomincio dai libri– La fiera del libro – Eroica Fenice

Print Friendly, PDF & Email