Location film famosi in Europa: 7 mete per il cineturismo

Location di film famosi girati in Europa: 5 mete da visitare per gli amanti del cinema

L’influenza del cinema sulla cultura di massa ha dato vita a un fenomeno affascinante: il cineturismo. Questo modo di viaggiare consiste nel visitare i luoghi dove sono stati girati film e serie TV per riviverne la magia dal vivo. L’Europa, con la sua storia e i suoi paesaggi variegati, è un set a cielo aperto. Ecco alcune delle location di film famosi che non possono mancare nel vostro itinerario.

Notting Hill, Londra (Regno Unito): il cuore del romanticismo

Il quartiere residenziale di Londra, con le sue case color pastello e il famoso mercato di Portobello Road, è diventato un’icona grazie all’omonimo film con Hugh Grant e Julia Roberts. I fan possono passeggiare per le stesse strade dei protagonisti, cercare la celebre “porta blu” e visitare la libreria che ha ispirato il “The Travel Book Co.” del film.

Castello di Alnwick (Regno Unito): la vera Hogwarts

Nel nord dell’Inghilterra, il Castello di Alnwick è una meta di pellegrinaggio per i fan di Harry Potter. È qui che sono state girate le scene delle lezioni di volo sul manico di scopa nei primi due film della saga. Oltre a Harry Potter, il castello è apparso in Robin Hood – Principe dei ladri e Downton Abbey. Il sito ufficiale offre tour tematici per un’esperienza completa.

Parigi (Francia): la città protagonista del grande cinema

Parigi è da sempre musa per i registi. Da Inception di Christopher Nolan, con la scena iconica al Pont de Bir-Hakeim, a Midnight in Paris di Woody Allen, che celebra angoli magici come il Ponte Alessandro III, la città offre un itinerario cinematografico senza fine. Ogni arrondissement sembra raccontare una storia vista sul grande schermo.

Scopelo (Grecia): sulle note di Mamma Mia!

L’isola greca di Scopelo, con le sue acque cristalline e i suoi villaggi pittoreschi, è la vera “Kalokairi” del film Mamma Mia!. I visitatori possono salire fino alla chiesetta di Agios Ioannis Kastri, dove è stata girata la celebre scena del matrimonio, e rivivere le emozioni del musical tra le stesse stradine percorse da Meryl Streep e Pierce Brosnan.

Deserto di Tabernas (Spagna): la patria dello Spaghetti Western

In Andalusia si trova l’unico deserto d’Europa, un paesaggio arido che Sergio Leone trasformò nel Far West americano. Qui sono stati girati capolavori come Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto e il cattivo. Oggi è possibile visitare il parco a tema Oasys – Mini Hollywood per camminare tra i set originali e assistere a spettacoli western.

Roma (Italia): la grande bellezza del set a cielo aperto

Roma è cinema. Dalla Fontana di Trevi de La Dolce Vita alle corse in Vespa di Vacanze Romane, ogni angolo della Città Eterna è stato immortalato su pellicola. I fan dei thriller possono seguire le tracce di Robert Langdon in Angeli e Demoni, visitando Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo e Piazza Navona, vivendo un’esperienza che unisce storia, arte e la magia del cinema.

Dubrovnik (Croazia): tra le mura di Approdo del Re

Grazie a Game of Thrones, Dubrovnik è diventata una delle mete principali del cineturismo mondiale. Le sue imponenti mura medievali e le sue strade lastricate sono state il set di Approdo del Re (King’s Landing), la capitale dei Sette Regni. I fan possono percorrere la “camminata della vergogna” di Cersei lungo la scalinata dei Gesuiti o visitare il Forte Lovrijenac, la Fortezza Rossa. L’Ente Nazionale Croato per il Turismo promuove attivamente questi itinerari, data la loro immensa popolarità.

Location iconica (città, paese) Perché visitarla (film & esperienza unica)
Notting hill (Londra, Regno Unito) Per rivivere la magia di Notting Hill. Consiglio: cercate la vera porta blu al 280 di Westbourne Park Road e perdetevi tra le bancarelle di Portobello Market.
Castello di Alnwick (Alnwick, Regno Unito) Per sentirsi a Hogwarts (Harry Potter). Consiglio: partecipate a una lezione di volo con il manico di scopa organizzata proprio nel cortile del castello.
Dubrovnik (Croazia) Per camminare ad Approdo del Re (Game of Thrones). Consiglio: partecipate a un tour guidato a tema per scoprire aneddoti e luoghi nascosti delle riprese.

Fonte dell’immagine di copertina: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 07/10/2025

Altri articoli da non perdere
5 luoghi di Harry Potter da visitare: guida alle location reali
Luoghi di Harry Potter: 3 iconici

Chiunque sia un vero appassionato della saga del mago più famoso del mondo, è da sempre affascinato dall’idea di riscoprire Scopri di più

Ghost town USA: 6 città fantasma da visitare nel selvaggio West
Ghost town: le 5 da visitare negli Stati Uniti

Quando si pensa agli Stati Uniti, l'immaginario corre subito alla conquista della frontiera e al mito del selvaggio West, un'epoca Scopri di più

Le chiese di Lione più importanti: 4 da non perdere
Le chiese di Lione più importanti: 4 da non perdere

Lione è una delle città più importanti della Francia, famosa per il suo centro storico. Si tratta di una metropoli Scopri di più

Museo di Storia della Medicina, a Padova la tradizione incontra l’innovazione digitale

Il Museo di Storia della Medicina (MuSMe) è uno dei musei della città di Padova, un luogo dedicato alla medicina Scopri di più

Posti Instagrammabili a Londra: 4 luoghi iconici
Posti Instagrammabili a Londra: 4 luoghi iconici.

Londra è una città incredibilmente fotogenica, con un mix unico di storia, architettura, cultura e modernità. Dai luoghi iconici ai Scopri di più

Borghi in Valle d’Aosta, 5 bellissimi da visitare
Borghi in Valle d'Aosta, 5 bellissimi da visitare

La Valle d’Aosta è ricca di antichi borghi che vi conquisteranno per il loro tipico aspetto dei centri alpini, con Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gianluca Comentale

Vedi tutti gli articoli di Gianluca Comentale

Commenta