Street food di Harajuku: 5 luoghi da non perdere

Dove mangiare ad Harajuku: 5 street food da non perdere

Harajuku si sviluppa tra i quartieri di Shibuya e Shinjuku e rappresenta il fulcro delle mode giovanili più estreme di tutto il Giappone. In particolar modo nel weekend presso il ponte Jingu Bashi si svolgono veri e propri raduni di cosplayer, che animano le strade con eccentrici costumi ed acconciature da capogiro. L’attrattiva principale del quartiere è la pittoresca Takeshita-dori, una vivace stradina allineata da una moltitudine di negozi fashion e punti di ristoro  e street food  squisiti, amatissime dalle cosiddette Harajuku girls.

Abbiamo selezionato per voi cinque tra i più famosi street food di Harajuku.

1. Marion Crepes

Takeshita-dori troverete moltissimi negozietti che servono ottime crepes, ma il locale che consigliamo di più in assoluto è Marion Crepes. Qui servono crêpe dolci o salate davvero squisite ad un prezzo ragionevole. Questo locale ha aperto i battenti come food truck nel 1976, prima di trasferirsi nella sua sede attuale in Takeshita-dori a Harajuku l’anno successivo. Per molti clienti, la crêpe Marion è ancora il cibo da strada per eccellenza di Harajuku, sia dolce (provate la versione con fragole, fagioli azuki e panna montata per un pieno di zucchero) che salata, come quella con tonno e salsa al curry.

Fotografo: Fabio Achilli

2. Gelato Eiswelt

Questo negozio è specializzato in delizie ghiacciate a forma di animale, disponibili in una vasta gamma di design. Potete scegliere tra orsacchiotti, pulcini, maialini, rane o coniglietti, fino a 5 porcellini impilati uno sull’altro, con una varietà di opzioni a doppia pallina. Il gelato è disponibile in vari gusti, tra cui i classici vaniglia o cioccolato, oltre a gusti più ispirati alla cucina giapponese, come matcha, patata dolce e latte alla fragola. Se preferite un gelato senza lattosio, Eiswelt Gelato offre diverse opzioni di sorbetto: mango, fragola e frutto del drago.

In alcuni periodi dell’anno, come Halloween e il periodo che precede il Natale, Eiswelt Gelato propone anche creazioni di gelato a tema.

Fonte immagine: tripadvisor

 

3. Gyukatsu Motomura 

Gyukatsu Motomura Harajuku è una meta gastronomica altamente consigliata per chi cerca un’esperienza gyukatsu autentica e memorabile a Tokyo. Questo piccolo e accogliente ristorante è rinomato per il suo eccezionale katsu di manzo, costantemente elogiato dai recensori per la sua carne tenera e succosa all’interno e croccante e dorata all’esterno. Questa esperienza culinaria unica permette ai clienti di cuocere la carne al grado di cottura preferito su griglie individuali in pietra calda, aggiungendo un tocco interattivo e personalizzato al pasto. Sebbene le dimensioni ridotte e le lunghe code possano rappresentare un inconveniente per alcuni, la qualità complessiva e il piacere del pasto lo rendono una destinazione altamente raccomandata sia per la gente del posto che per i turisti.

4. Long Longer Longest

 Questo è uno dei negozi di street food, lungo la Takeshita-dori di Harajuku, dove si possono degustare diversi cibi che hanno in comune la caratteristica di essere più lunghi del normale. Il menu è semplice: “patata a tunnel” ovvero una patatina fritta riccia su un bastoncino, churros e zucchero filato, che possiamo trovare disponibili  nelle misure “lunga”, “molto lunga” e “altissima”. Nel caso della patata a tunnel, si tratta di una patata fritta alta 32 cm, 42 cm o 52 cm. D’altra parte, si può trovare un churro alto fino a 55 cm e lo zucchero filato addirittura 60 cm.

Fonte immagine: tripadvisor

 

5. Sweet xo

sweet xo harajuku” è un negozio gestito da Shinako, una YouTuber in stile Harajuku molto popolare tra i giovani. Con il tema “La vita a colori, sapori e divertimento!”, è un negozio di dolciumi selezionati provenienti da Los Angeles. 

È diventato famoso per i suoi dolci colorati. La gamma di dolcetti unici e dall’aspetto delizioso è di incredibile impatto. 

Anche solo scegliere quale dolce prendere è un’esperienza emozionante. Ordinando, potrete divertirvi non solo a scattare foto carine, ma anche a gustare deliziosi dolci. Essendo un negozio che incarna la cultura “kawaii di Harajuku, sarà sicuramente piacevole anche per i turisti.

Come, ad esempio, lo zucchero filato tricolore, è disponibile in diverse tonalità di rosa, blu, verde, giallo e altro ancora. È estremamente popolare per la sua forma rotonda e soffice e per i suoi splendidi colori pastello. 

Fonte immagine: tripadvisor

Fonte immagine copertina: wikicommons

Fotografo:  Janine

Altri articoli da non perdere
Cosa vedere ad Ascoli Piceno: 3 attività consigliate
Ascoli Piceno: alla scoperta del Salotto d'Italia

Nel centro Italia, nel sud della regione Marche troviamo una cittadina ricca di storia, tradizioni e prelibatezze culinarie: Ascoli Piceno.  Scopri di più

Spiagge ad Ischia: 6 da non perdere
spagge di ischia

Famosa per le sue terme, Ischia è una delle isole italiane, la maggiore del golfo di Napoli, tra le più Scopri di più

OMNIBUS WEB, la soluzione innovativa per il Digital Signage di MacroPiX

Nel Digital Signage gestire in modo efficiente i contenuti multimediali è fondamentale per garantire un impatto visivo professionale e coinvolgente. Scopri di più

Monumenti di Firenze: 5 più importanti
Monumenti di Firenze: 5 più importanti

Firenze è la città rinascimentale per eccellenza ed è ricca di arte e architettura. La città è il riflesso di Scopri di più

Patrimoni UNESCO in Etiopia: 5 da vedere
Patrimoni UNESCO in Etiopia: 5 da vedere

L’Etiopia è uno dei maggiori paesi del continente africano: situato nel Corno d’Africa, è lo stato senza sbocco sul mare Scopri di più

Cucina tanzaniana: 5 pietanze da provare
Cucina tanzaniana: 5 pietanze da provare

La Tanzania offre moltissime attrazioni ai suoi visitatori: dal monte del Kilimangiaro, al parco nazionale del Serengeti, fino alle isole Scopri di più

A proposito di Maria Rosaria D'Alessandro

Vedi tutti gli articoli di Maria Rosaria D'Alessandro

Commenta